Coronavirus, per la stampa inglese Liverpool campione e ipotesi Premier a 22 squadre

Coronavirus, per la stampa inglese Liverpool campione e ipotesi Premier a 22 squadre
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Marzo 2020, 12:41
In Inghilterra, oggi si parla dell'alta probabilità che il Liverpool sarà incoronato campione della Premier League, se il coronavirus impedirà la fine di questa stagione, e di una ipotesi del prossimo campionato a 22 squadre. Lo rivela il quotidiano Telegraph, che già un mese fa ha spiegato che la Premier League non ha un regolamento che contempli la situazione attuale, in cui la stagione potrebbe essere ridotta. Tuttavia, un dirigente di lunga data del Liverpool ha rivelato che c'era poca opposizione a dare al club il suo primo titolo in 30 anni. Inoltre, gli stessi media indicano che il resto dei club della Premier League hanno dato la loro approvazione a questa iniziativa, e nel caso, a dare per terminata la stagione e che la squadra di Jurgen Klopp diventi campione nonostante il fatto che ci siano ancora diverse giornate da giocare. Il vantaggio di 25 punti sul secondo classificato, il Manchester City, ha aiutato a fare accettare questa eventualità, dal momento che il Liverpool potrebbe già diventare campione nelle prossime due partite.

L'unica certezza, al momento, è che la Premier League sarà fermata almeno fino al 4 aprile, ma non si sa se la competizione si possa riprendere dopo questa data.
Con la parte superiore della classifica abbastanza risolta, dando per assodato il Liverpool campione, i problemi maggiori ci sarebbero per la zona retrocessione. Di norma, ci sono tre squadre che retrocedono a fine stagione, ma alla data della sospensione ci sono cinque squadre con gravi possibilità di perdere la divisione: Norwich City, Aston Villa, Bournemouth, Watford e West Ham, con le ultime tre tutte a 27 punti. La soluzione che la Premier League ha trovato per questo caso sarebbe quella di una stagione senza retrocessioni. Cioè, o lasciare le cose così come in questa stagione, o che le due squadre in testa al campionato di serie B inglese (Leeds e West Bromwich) possano salire in Premier e che il campionato diventi a 22 squadre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA