Coppa Italia, storico 15 a 0 del Cittadella
ma il Potenza manda in campo gli juniores

Domenica 2 Agosto 2015
Il primo turno della Coppa Italia registra un risultato record. Si tratta della vittoria del Cittadella, appena retrocesso dalla serie B, che ha battuto il Potenza, squadra di serie D, per 15-0. Per ritrovare un risultato analogo in Coppa Italia bisogna risalire alla seconda edizione, quella del 1926/27, poi annullata in quanto non fù portata a termine per l'elevato numero di società iscritte, 111, con la vittoria il 6 gennaio 1927 della Juventus a Cento per 15-0. In precedenza l'11 novembre 1926, l'Inter aveva battuto per 14-0 le Ferriere di Novi Ligure. Entrambi questi risultati però non sono stati omologati vista la cancellazione, come detto, di quella edizione della Coppa Italia. Tornando alla gara di Cittadella bisogna ricordare che il Potenza, a causa di problemi societari, si è presentato con una squadra formata da elementi della juniores.

Gli altri risultati: Alessandria-Altovicentino 2-0, Casertana-Lecco 1-0 (t.s.), Feralpi Salò-Fano 5-1, Pavia-Poggibonsi 3-0, Pisa-Sestri Levante 4-0, Reggiana-Rovigo 3-0, Viterbese-Ancona 0-2, Ascoli-Cosenza 1-2, Bassano-Pontedera 2-1, Benevento-Tuttocuoio 0-1, Brescia-Cremonese 4-3 rigori (0-0 dts), Foggia-Lucchese 2-1 (t.s.), Juve Stabia-Melfi 2-0, L'Aquila-Arezzo 2-0 Lecce-Catanzaro 3-2 rigori (0-0 dts), Matera-Sud Tirol 0-1 Spal-Rende 1-0.

Questi gli abbinamenti del secondo turno, sempre in gara unica, in programma domenica 9 agosto: Avellino-Casertana, Bari-Foggia, Cagliari-Virtus Entella, Catania-Spal, Cesena-Lecce, Crotone-Feralpi Salò, Latina-Pavia, Livorno-Ancona, Modena-Tuttocuoio, Novara-L'Aquila, Perugia-Reggiana, Pescara-Sud Tirol, Pro Vercelli-Alessandria, Salernitana-Pisa, Spezia-Brescia, Teramo-Cittadella, Ternana-Bassano, Trapani-Como, Vicenza-Cosenza, Virtus Lanciano-Juve Stabia.
Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 00:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

"La signora che non può mangiare la ricotta perché..."

di Pietro Piovani