Coppa America 2019, il Brasile può invitare fino a 6 nazionali fuori continente

Coppa America 2019, il Brasile può invitare fino a 6 nazionali fuori continente
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2017, 11:01
Il Brasile è stato autorizzato dalla Confederazione calcistica sudamericana ad invitare fino a sei squadre nazionali al di fuori del continente per la Coppa America 2019, come ha spiegato il paraguaiano Alejandro Domínguez, numero uno della Conmebol. «Questo non significa che saranno 16 le squadre che parteciperanno» a questo torneo, ha aggiunto Domínguez a 'Radio 1 de Marzò di Asunción. «Il Brasile è stato autorizzato a formare il comitato organizzatore locale (LOC) e a fare la migliore proposta che includa anche la strategia commerciale», ha detto Dominguez. Il dirigente sudamericano ha anche sottolineato che si sta parlando con una rete televisiva brasiliana che sostiene di aver acquisito i diritti di trasmissione del torneo, anche se non c'è nessun contratto registrato con la Conmebol. «Purtroppo abbiamo appreso che nel 2010 sono stati venduti i diritti, ma siccome non abbiamo i contratti, ne stiamo parlando. La società già ci ha contattato e lavoreremo su questo», ha aggiunto il presidente della Conmebol.

Alla Coppa America, che si gioca dal 1916, partecipano le dieci squadre del Sudamerica e dal 1998 è stato introdotto il sistema degli inviti, che ha compreso, in diverse edizioni, Stati Uniti, Costa Rica, Honduras, tra le squadre della Concacaf.
Giappone e Cina sono state invitate per l'Asia, anche se quest'ultima non ha partecipato all'ultima edizione del 2015 in Cile, come la Spagna che ha declinato l'invito per l'edizione del 2011 che si è giocata in Argentina. Dominguez ha anche ribadito che si sta lavorando con l'Uefa per organizzare delle sfide tra i campioni della Champions League e della Coppa Libertadores, tra quelli della Europe League e della Coppa Sudamericana per club, oltre che tra i vincitori dell'Europeo e della Coppa America. In tutti i casi si giocherà una partita unica in un'unica sede che sarà scelta tra le migliori proposte che arriveranno. In questo senso Dominguez non ha escluso che possa essere la Cina, ma ha detto che ne se sta solo parlando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA