Champions League e illustri incompiuti: dieci campionissimi mai arrivati al trofeo

Champions League e illustri incompiuti: dieci campionissimi mai arrivati al trofeo
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 08:50
Sei palloni d'oro ma neanche una Coppa dei Campioni. La galleria dei campionissimi e premiati protagonisti del calcio mai arrivati a vincere la coppa dalle gradi orecchie è fatta da almeno dieci grandi incompiuti, per ora o per sempre.









Il primo capitolo è dedicato a chi promette vittorie o riscossa. Francesco Totti prima di tutto. L'avventura della Champions 2014-2015 la vive da capitano alla soglia dei 38 anni di età, ma con una forma invidiabile ed un carica emotiva che trascina la squadra. La sua, e dichiaratamente l'unica di cui avrebbe mai indossato la maglia. Discorso diverso per Zlatan Ibrahimovic, in movimento da sempre ma ancora a secco di una vittoria continentale di peso e reduce anche dalla delusione dei mondiali 2014, neppure giocati per l'esclusione della sua Svezia da parte del Portogallo.



Tra gli assenti illustri, naturalmente anche Radamel Falcao, coi i suoi 28 anni giovane ma non più giovanissima promessa. Il suo passaggio multimilionario al Manchester United, che quest'anno è fuori dalla Champions, gli regala un ulteriore anno di attesa.



Legato agli stessi colori c'è un protagonista che non potrà mai più guadagnarsi la coppa. Eric Cantona uno dei simboli del Manchester United, rimasto nel cuore dei tifosi anche a distanza di tantissimi anni. Che dire allora di Gabriel Omar Batistuta? Una macchina da gol istintiva che ha contribuito non poco allo scudetto della Roma nel campionato 2000-2001. Michael Owen? Incredibile ma vero. Campioncino precoce, ha vestito maglie illustri, ma non ha mai conquistato la Champions. Si è dovuto accontentare di una Coppa Uefa con il Liverpool, e di una supercoppa europea.



Luis Nazario Da lima, detto Ronaldo: nemmeno lui ci è riuscito nonostante abbia fatto da manifesto al calcio di una intera generazione. La domanda su quanto abbia influito l'infortunio del 12 aprile 2000 a Roma. Stessa epoca per un altro incompiuto di lusso, Pavel Nedved, capace di vincere tutto con la sua Juventus ma mancando l'appuntamento con la coppa dei campioni, il più grande rimpianto da giocatore che ha intenzione di colmare come dirigente sportivo e membro del CDA bianconero.



Due coppe Uefa e il Pallone d'oro 1990, anno per altro della vittoria dei Mondiali con la sua Germania, non placano certo il vuoto di Lothar Matthaus. Unico nello stile, ma con un solo neo nella carriera da calciatore perfetto. Oltre ci può essere solo il mito del migliore in assoluto. Sì, perché anche Diego Armando Maradona non ha mai vinto la Coppa dei Campioni. Con il Napoli si aggiudicò solo una coppa Uefa. E la leggenda.