Cellino subito i primi problemi a Leeds
aggredito allo stadio, interviene la polizia

Cellino subito i primi problemi a Leeds aggredito allo stadio, interviene la polizia
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2014, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 23:13
Non era ancora ufficialmente il proprietario del Leeds (lo da oggi, come annunciato dal sito del club), ma ha gi aveva combinato un pasticcio. L’avventura inglese di Massimo Cellino è inaspettatamente cominciata sotto i peggiori auspici. Del resto l’imprenditore sardo è planato in Inghilterra, ha subito esonerato l’allenatore Brian McDermott, e per poco non è finito aggredito dai supporter del club. La squadra non vince dal 14 dicembre ed è soltanto 12esima nella serie B inglese, è vero, ma Leeds evidentemente non è Cagliari: i tifosi non tollerano le rivoluzione improvvise, specie se avanzate da presidenti stranieri.



I sostenitori del Leeds, si diceva, ieri sera hanno dunque circondato lo stadio di Elland Road in assetto da contestazione: urla, slogan, un paio di fumogeni. Chiedevano un chiarimento, un confronto (più o meno civile) con Cellino. Naturalmente il quadro ha virato verso la normalità grazie all’intervento della polizia, arrivata in forze ad Elland Road a sirene spiegate. Cellino ha così evitato i guai: certo non avrebbe mai pensato di dover abbandonare lo stadio del nuovo club con la scorta al seguito. Quanto alla panchina, la squadra sarà affidata prima a Neil Redfearn, quindi probabilmente a Gianluca Festa, sì proprio l’ex difensore (anche) della Roma.



E non basta. Per la verità adesso Cellino rischia pure di non poter acquistare il Leeds in via ufficiale. D’altronde la «Football league’s owners and directors test» non ha ancora completato le valutazioni legate alla figura dell’imprenditore cagliaritano, e di riflesso ancora non lo ha legittimato a comprare il 75% delle azioni del Leeds. Per esemplificare, la Commissione deve vagliare le qualità economiche e morali di Cellino. E già quattro anni fa, fra l’altro, gli impedì di comprare il West Ham. «Credo che l’Inghilterra non mi abbia voluto», sospirò allora Cellino.



ARRIVA L' UFFICALITA'

E' di pochi minuti fa l'ufficialità ell'acquisto del Leeds da parte di Massimo Cellino. Lo comunica il club attraverso il suo sito. «La GFH, detentrice del club, ha accettato di vendere una quota del 75% del club a Eleonora Sport Ltd, una società di proprietà della famiglia del patron del Cagliari». Chissà come la prenderanno gli stessi tefosi che non lo hanno accolto con i guanti bianchi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA