Lotta al Doping, il Coni si allea con i Nas

Lotta al Doping, il Coni si allea con i Nas
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 15:02
«Oggi è una bella giornata, c'è molta soddisfazione. Credo che abbiamo preso una strada molto importante, credo che siamo anche pionieri in termini di trasparenza e di lotta al doping». Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Graziano Delrio, commenta così l'accordo quadro tra Coni e Nas dei Carabinieri in materia di lotta al doping, presentato al Salone d'onore del Coni.



«Quello di oggi è un passo importante nella direzione della legalità -aggiunge Delrio-, la lotta al doping è una questione di civiltà, il Coni ha scelto di appoggiarsi ai Nas che sono un'eccellenza assoluta riconosciuta a livello internazionale, facendo un ulteriore passo avanti in questa battaglia che già li vedeva all'avanguardia. Quello di oggi è un passaggio molto importante verso la direzione auspicata dal Governo».



Puntuale anche la posizione del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette: «Il fatto che i Nas siano stati scelti come una forza di garanzia in questa lotta al doping, che interessa atleti, sport e giovani in particolare, è un fatto sicuramente positivo per noi e ci induce ad andare avanti su tutto quanto è possibile, in termini a risorse umane e strumentali, per aumentare le eccellenze in queste strutture specialistiche».



«I Nas sono un'eccellenza per l'Arma dei Carabinieri non solo in Italia ma a livello internazionale -sottolinea Del Sette-. Dobbiamo lavorare per reprimere il malaffare, sia agonistico che amatoriale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA