Calciomercato Roma, lavori in corso in difesa: Senesi e Theate le alternative a Ibanez che piace in Premier

Roma, lavori in corso in difesa: la Premier tenta Ibanez, Senesi e Theate le alternative. Accordo raggiunto con Celik
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2022, 10:56

Il presupposto di Josè Mourinho per la prossima stagione è tornare alla difesa a quattro, schierando magari un 4-2-3-1 o un 4-3-3. Al momento i calciatori a disposizione ci sono: Mancini, Smalling, Ibanez e Kumbulla compongono un reparto di livello, ma che comunque lo scorso anno (con la difesa a tre) ha incassato 43 gol. Più di Milan (31), Inter (32), Napoli (31) e Juventus (37), ma meno della Lazio (58). Ecco perché durante il mercato estivo potrebbe essere necessario comprare un altro centrale, solo se uno tra Ibanez e Kumbulla dovesse partire. Entrambi godono della fiducia di Mou, ma per il brasiliano di origini uruguaiane sono suonate le sirene inglesi di Newcastle e Tottenham pronti ad offrire 30 milioni. A Trigoria non sarebbe arrivata nessuna richiesta ufficiale, ma comunque c’è una clausola di 80 milioni che blinda il ragazzo dagli attacchi di mercato e messa proprio per evitare di perderlo a cifre giudicate irrisorie da chi vende. Ibanez gode della fiducia dello Special One, ma se dovesse partire la Roma potrebbe puntare su Senesi del Feyenoord o Theate del Bologna.

Roma, trovato l'accordo con Celik del Lille

Restando in difesa, è molto vicino l’acquisto per rinforzare la fascia destra. Si tratta di Celik terzino destro del Lille che costa 9 milioni, ma i giallorossi ne offrono 6. Su di lui si sarebbe mosso personalmente anche Mourinho che lo ha apprezzato nella stagione appena terminata e lo vorrebbe in rosa per far rifiatare Karsdorp. Il turco ha già trovato un accordo con la Roma, adesso saranno i due club a dover trovare la quadra. A sinistra il "nuovo" acquisto è Spinazzola: il suo recupero dall'infortunio al tendine d'Achille è certificato e tornerà ad essere titolare sulla fascia. Zalewski sarà una validissima alternativa anche se può giocare più avanti come attaccante esterno e all’evenienza anche a destra.

Resterà nelle retrovie Vina autore di una stagione insufficiente e che a metà anno ha perso il posto. Infine, è stato acquistato il portiere Svilar dal Benfica: classe ’99 può rappresentare una valido investimento per il futuro. In parite meno determinante potrebbe fari rifiatare Rui Patricio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA