Svelato il logo di Qatar 2022

Svelato il logo di Qatar 2022
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Settembre 2019, 00:49 - Ultimo aggiornamento: 00:53

Svelato il logo ufficiale della 22^ edizione della Coppa del Mondo FIFA che si svolgerà nell'inverno del 2022. L'emblema, proiettato ieri sera alle 20.22 locali (ora in cui scatterà la manifestazione) a Doha nei sei edifici più importanti e in altri 22 Paesi, incarna la visione di un evento che collega e coinvolge il mondo intero, pur presentando elementi sorprendenti della cultura araba locale e regionale e allusioni al bellissimo gioco.

Le curve sinuose rappresentano le ondulazioni delle dune del deserto e il loop ininterrotto raffigura sia il numero otto - un promemoria degli otto stadi sorprendenti che ospiteranno le partite - sia il simbolo dell'infinito, che riflette la natura interconnessa dell'evento.

Oltre a riecheggiare la forma dell'iconico trofeo della Coppa del Mondo FIFA, la forma centrale dell'emblema prende ispirazione da uno scialle di lana tradizionale. Durante i mesi invernali, gli scialli sono indossati in tutto il mondo e in particolare nella regione araba e del Golfo.

L'indumento invernale di ispirazione regionale allude anche alle date di inizio del torneo e al fatto che sarà la prima Coppa del Mondo FIFA a essere giocata a novembre e dicembre.

Il nuovo carattere tipografico creato per accompagnare l'emblema reinventa la calligrafia araba tradizionale in un nuovo carattere contemporaneo, prendendo ispirazione dalla regione e dall'Asia e fondendo tradizione e modernità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA