Serie A, algoritmo per le retrocessioni (e in caso di stop playoff-playout): passa la linea Gravina

Serie A, algoritmo per le retrocessioni (e in caso di stop playoff-playout): passa la linea Gravina
di Emiliano Bernardini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2020, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 06:28

Nessuna sorpresa nel Consiglio federale tenutosi questa mattina a via Allegri a Roma. Passa la linea Gravina. Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contrari (la Lega Serie A). Approvate le linee guida proposte dal presidente Gabriele Gravina. In caso di nuovo stop, se ci saranno i tempi tecnici si ricorrerà a playoff e playout. Se lo stop sarà definitivo, invece, si userà l'algoritmo che decreterà  le qualificate in Europa e le retrocessioni. In quest'ultimo caso lo scudetto non sarà asegnato.

La Figc contro i furbetti: chi sgarra sarà escluso dal campionato

Tifosi doc all’Olimpico: gli eroi anti-Covid per riscaldare la finale di Coppa

 



L'agoritmo

Pt(x) + [(mpc t(x) x c t(z-x)) +(mpf t(x) x f t(z-x))]

Nel dettaglio ogni voce a cosa si riferisce: Pt(x)= punti realizzati dalla squadra nelle gare giocate; mpc t(x)= media punti in casa della squadra nelle gare giocate; c t(z-x)= gare casalinghe da disputare; mpf t(x)= media punti in trasferte della squadra nelle gare giocate; f t(z-x)= gare in trasferta da disputare.

LEGGI ANCHE ---->Ecco come funziona l'algoritmo della serie A

Playoff e playout

«l nostro obiettivo - dice il presidente fedarale - è quello di chiudere i campionati regolarmente, privilegiando il merito sportivo». Di qui la decisione di puntare su playoff e playout, che saranno comunque, dice il comunicato finale, "brevi". Si parla di una formula per quanto concerne gli spareggi scudetto che coinvolgerebbe quattro o sei squadre.
 


Le decisioni per la Serie B e la Serie C

Nella stessa riunione sono stati decisi i meccanismi per quanto concerne playoff e playout in Serie C, ufficializzando la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina. Quanto alla quarta squadra da promuovere, si svolgeranno i playoff dal 5 luglio (finale di Coppa Italia di C il 27 giugno). Parteciperanno ai playoff promozione le 27 squadre che si sono classificate dal secondo al decimo posto e la vincitrice della Coppa Italia di C. Quanto ai playout, retrocedono in Serie D le squadre classificate all'ultimo posto di ogni girone, mentre le ulteriori sei retrocessioni saranno determinate dal playout tra le squadre classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone.

Il protocollo
Deciso anche un inasprimento del codice di giustizia sportiva nel caso di una violazione del rispetto dei protocolli anti-Covid approvati dal comitato tecnico scientifico del governo. In base alla gravità della violazione si potrà procedere con un'ammenda, la penalizzazione di alcuni punti o addirittura l'esclusione dal campionato. Decisa anche la sospensione definitiva del campionato di Serie A femminile.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA