Bundesliga, Bayern implacabile: 4-2 al Leverkusen, ma il Dortmund non molla

Bundesliga, Bayern implacabile: 4-2 al Leverkusen, ma il Dortmund non molla
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2020, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 20:30
La Bundesliga è nelle mani del Bayern Monaco. L'ultimo ostacolo per gli uomini di Flick era il Leverkusen, ma nonostante il vantaggio iniziale con Alario, la squadra di Bosch si è spenta dopo il pareggio di Coman. Ed è finita in goleada per i bavaresi (2-4), che hanno ribaltato e messo al sicuro il risultato già nel primo tempo. È pesata per i padroni di casa l'assenza di Kai Havertz, che ha dato forfait per un problema muscolare accusato nella rifinitura. Ma il dominio del Bayern Monaco in alcuni tratti della partita è stato disarmante. Dopo l'1-1, nello spazio di 2' alla fine della prima parte, Goretzka col sinistro dal limite, e Gnabry con il pallonetto sull'uscita di Hradecky hanno indirizzato la partita. E poteva mancare il 30esimo gol in campionato di Lewandoski? La risposta ovviamente è no. Infatti l'attaccante polacco nel secondo tempo ha sfruttato il perfetto assist di Muller per entrare nel tabellino dei marcatori e portare a quota 44 i suoi gol in stagione. Inutile la rete finale di Wirtz. Il Bayern torna a +10 sul Borussia Dortmund. Solo la matematica non permette alla squadra di Flick di festeggiare.

IL BORUSSIA NON MOLLA
Ci prova ancora la squadra di Favre a tenere vivo il campionato. E nonostante le assenze vince, 1-0, contro l'Hertha Berlino. Il Borussia deve ringraziare Emre Can, che servito da Brandt al 58', piazza il tiro a giro che batte l'incolpevole Jarstein. Ma è stata più dura del previsto per i gialloneri, che hanno trovato un Hertha compatto, ben messo in campo, che soprattutto in ripartenza ha cercato di creare grattacapi sfruttando anche l'assenza di Hummels. Ma il Borussia nonostante questo si è difeso bene, ha gestito al meglio la partita ed ha colpito nel momento migliore, riuscendo a portare a casa un risultato importante che gli permette di tornare a -7 dal Bayern capolista. 

BEFFA LIPSIA
Nelle altre partite del pomeriggio beffa clamorosa per il Lipsia, che viene raggiunto al 92' dalla fanalino di coda Paderborn. Finisce 1-1, con la rete di Schick (10 in campionato, a segno da tre partite consecutive l'attaccante che vuole rimanere in Germania) e il gol allo scadere di Strohdiek. Pesa nell'economia della gara l'espulsione di Upamecano alla fine del primo tempo. Il Lipsia ha tenuto fino alla fine nonostante l'inferiorità numerica, è andato vicino al raddoppio con Werner che ha scheggiato la traversa, ma si è dovuto arrendere nell'ultimo assalto di una squadra che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Importante vittoria esterna del Mainz (0-2) sul campo del Francoforte. Un gol per tempo (Niakhate al 43', Kunde Malong al 77'), permettono alla formazione di Beierlorzer di uscire dalla zona retrocessione. Spettacolare 2-2 infine tra Dusseldorf e Hoffenheim. Doppietta di Hennings per i padroni di casa, gol di Dabbur e Zuber per gli ospiti, che nonostante l'inferiorità numerica dal 9' del primo tempo per via dell'espulsione di capitan Hubner, portano a casa un punto importante. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA