Blatter: «Artemio Franchi truccava i sorteggi europei». La Uefa: «Accuse assurde»

Sepp Blatter
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2016, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 17:36
«L'accusa che l'Uefa in passato avrebbe truccato i sorteggi delle sue competizioni è completamente assurda e non merita nemmeno una risposta». È la replica, espressa attraverso un breve comunicato, con cui l'Uefa risponde alle dichiarazioni rilasciate da Sepp Blatter alla 'Nacion'.

In una lunga intervista al quotidiano argentino, l'ex numero 1 della Fifa ha raccontato di essere stato testimone oculare di sorteggi truccati da parte dell'Uefa nelle competizioni europee. Blatter ha spiegato anche come si fa: «Si mettono le palline in frigo. Si fa un semplice confronto tra loro e chi sorteggia sa già quale estrarre dall'urna».

Accuse, quelle di Blatter, che hanno anche un destinatario: «I miei sono stati sempre sorteggi puliti - ha ammesso - Era Artemio Franchi (presidente Uefa dal 1973 al 1983) piuttosto che truccava i sorteggi delle coppe europee».

«Quando Artemio Franchi è morto, Blatter portava ancora i calzoni corti...».
Franco Carraro risponde così alle dichiarazioni dell'ex presidente della Fifa, secondo il quale, quando era presidente della Uefa, Franchi «truccava i sorteggi delle Coppe Europee». «Quando Franchi è morto 33 anni fa, Havelange (ex presidente della Fifa, ndr) lo ha onorato e se noi abbiamo avuto i Mondiali di calcio nel 1990 è stato in funzione della memoria di Franchi», ha rilevato poi Carraro, ex presidente della Figc e attuale membro del Cio, parlando a margine della Giunta del Coni di oggi. «Blatter quasi portava i calzoni corti... era vicesegretario della Fifa. Per cui, francamente, mi sembra uno strafalcione grande come una casa». «Detto questo - conclude -, le squadre che hanno vinto le coppe europee in quegli anni lo hanno fatto in modo trasparente. Ci sono state italiane, inglesi, spagnole, ma poi che cosa trucchi? Alla fine conta chi va in campo e gioca la partita. E sono molto felice di come ha giocato l'Italia ieri sera»

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA