Agnelli nuovo presidente dell'ECA: «Qui per dare ulteriore sviluppo al calcio»

Agnelli e Rummenigge
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Settembre 2017, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 08:51

Andrea Agnelli è il nuovo presidente dell'European Club Association. L'elezione è avvenuta a Ginevra, dove è in corso l'assemblea dei club europei. Il presidente della Juventus succede a Karl-Heinz Rumenigge, al vertice dell'associazione dalla sua fondazione, nel 2008. L'Eca stessa si è congratulata con il numero uno bianconero, primo italiano a ricoprire tale carica, attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale.
«Con Uefa e Fifa ci sono ottime relazioni, abbiamo in agenda incontri nei prossimi mesi per dare ulteriore sviluppo al calcio». Così Andrea Agnelli dopo la nomina a presidente di Eca. «La raccomandazione di Rummenigge -
ha aggiunto Agnelli - era che alla presidenza di Eca venisse eletta una persona con passione e trasporto verso il mondo del calcio: sotto quest'aspetto penso non ci siano dubbi: il calcio è la mia grande passione, alla quale mi dedico con tutte le forze».
Il neo presidente ha ringraziato Rummenigge: «È un grande onore succedergli in questa carica, diventando presidente di Eca per il prossimo ciclo. Grazie a Rummenigge sono cresciuto come persona e come dirigente»

I COMMENTI

Giovanni Malagò, presidente del Coni: «Benissimo un italiano presidente dell'Eca, è una grande cosa. La sua elezione aiuta sicuramente il nostro sistema sportivo ad avere ancora più prestigio. Oltre a essere un italiano è il presidente di un club la cui storia conosciamo benissimo, un caso quasi unico al mondo, un simbolo della partecipazione di un nucleo familiare attorno a una squadra».

La Lega Serie A: emesso un Comunicato Ufficiale con il quale a nome di tutti i club si complienta con il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, «per l'importante incarico ottenuto, riconoscimento meritato a livello personale e prestigioso per tutto il calcio italiano». 

Calro Tavecchio, presidente Figc: «L'elezione di Andrea Agnelli, al quale rivolgo i miei complimenti conferma il ruolo di primo piano dell'Italia del calcio nel panorama internazionale e rappresenta una meritata gratifica personale. Sono certo che saprà ricoprire al meglio un incarico così prestigioso e che, alla guida dell'Eca, darà un prezioso contributo alla promozione del calcio italiano ed europeo nel Mondo».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA