Collins, primo giocatore gay dell'Nba
ha fatto il suo esordio con i Brooklyn

Jason Collins in azione sotto canestro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 15:41
Ha fatto il suo esordio allo Staples Center di Los Angeles nel secondo quarto Jason Collins, il primo giocatore dichiaratamente gay dell'Nba. Dieci minuti di gioco in totale per Collins, 35 anni, al debutto con la maglia dei Brooklyn Nets in casa dei Los Angeles Lakers dopo il coming out dello scorso aprile.



«Adesso non ho tempo per pensare alla storia, devo concentrarmi sulla partita - ha affermato Collins prima del match vinto dalla sua franchigia 108-102-. La pressione per giocare un match della Nba è già abbastanza grande, l'ultima volta è stata lo scorso aprile, adesso devo solo riportare indietro le lancette e ritrovare il ritmo partita», ha concluso Collins dribblando le domande extrasportive dei giornalisti prima di scendere in campo coi Nets con cui ha firmato un contratto di dieci giorni; per il cestista statunitense si tratta della 13esima stagione in Nba.



«Oggi deve necessariamente essere un grande giorno», ha twittato poco prima dell'inizio dell'incontro il fratello gemello Jarron Collins. «Lo abbiamo preso perchè dia una mano alla squadra, vedremo cosa sarà capace di fare in questi 10 giorni», ha commentato il tecnico Jason Kidd. «La nostra decisione è stata squisitamente sportiva», ha aggiunto il general manager della squadra Billy King.



Nella scorsa stagione Collins ha disputato 38 partite con i Boston Celtics e i Washington Wizards con una media di appena 1,1 punti e 1,6 rimbalzi a partita. In 12 stagioni tra i professionisti ha mantenuto la media di 3,6 punti e 3,8 rimbalzi a partita in 20,3 minuti di utilizzo sul campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA