Cantù gioca a mezzogiorno: è la prima di Bazarevich
Cremona ospita Avellino e cerca la magia numero 8
 

Sergey Barazevich, nuovo coach di Cantù
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Dicembre 2015, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 19:18
Domani la giornata della serie A del basket si gioca tutto in un giorno. Apre il turno, a mezzogiorno, una partita attesa per diverse ragioni. Parliamo di Cantù-Trento che è, per i padroni di casa, l'ultima occasione per non perdere la possibilità di andare alle Final Eight della Coppa Italia ma, anche, la partita dell'esordio in panchina di Bazarevich che prende il posto di Corbani, silurato dal patron Dmitry Gerasimenko, mossa che ha portato Anna Cremascoli alle dimissioni da presidente del club. Chissà se domanti Gerasimenko, posizionandosi dietro la panchisa della sua Cantù, darà consigli all'allenatore come ha fatto, lunedì scorso nella gara persa con Cremona. Cantù-Trento è, però, la sfida che dovrà misurare le ambizioni e la concretezza dell'Aquila che in trasferta dovrà dimostrare di valere la prima posizione in classifica.

Cremona cerca l'ottava sinfonia
Nonè partita di cartello Cremona-Avellino ma domani al PalaRadi è giorno di festa. La Vanoli di Cesare Pancotto non perde da sette gare d fila. E' la squadra che esprime il miglior basket del campionato, e affronta una Sidigas che è in forma. Partita non tanto della verità - Cremona è già una bella realtà - ma per fare capie dove potrà arrivare questa Vanoli che oggi mette in risalto la sfida tra Washington e Nunnally, ovvero tra un grande difensore e il miglior marcatore (24 punti di media) del campionato.

Reggio Emilia ospita Caserta. La capolista Grassin Bon, l'unica ad aver schierato fin qui giocatori italiani per oltre mille minuti - ma auesto è il marchio di fabbrica della Reggiana - fa un test non solo a se stessa ma anche alla Pasta Reggia che ambisce alle finali della Coppa Italia.

Bologna, che non sa vincere in casa, oggi ha l'opportunità di mettere in cassaforte due punti prezioni anche se Pistoia non è squadra da sottovalutare nonostante lontano da casa non riesca ad esprimere il suo potenziale.

Partita dal sapore salvezza è Capo d'Orlando-Pesaro, con i siciliani che in serie A non hanno mai vinto contro la squadra marchigiana mentre Venezia-Varese ha molte cose da dire. La Reyer appare in difficoltà, tre sconfitte nelle ultime quattro partite, mentre Varese  he non ha più Ukic, dovrà far capire comìè nel suo nuovo assetto.

Torino cerca la risalita
La Manital Torino, che chiude la classifica con soli 4 punti, ospita Sassari. Gara complicata anche se Torino, adesso affidata a Frank Vitucci, è al completo, con Dyson in buona condizione che affronta la sua ex squadra con la quale lo scorso giugno ha conquistato lo scudetto. Tra i motivi di interesse, i 1000 punti che domani può raggiungere Brian Sacchetti nella città dove papà Meo è stato una stella.

Notte con Milano
Aspettando Natale, l'EA7 Armani Milano, la squadra per la quale Giorgio Armani spende un sacco di soldi, come ha detto lo stilista martedì scorso al Foro Italico ricevendo il Collare d'Oro, ospita alle 20,25 al Forum l'Enel Brindisi. Piero Bucchi, il coach dei pugliesi, ha guidato l'Olimpia dal 2008 al 2011, si gioca da stasera la qualificazione alle Final Eighe mentre la squadra di Repesa, reduce da un brutta Eurolega (fuori dalle Top 16) è senza Alessandro Gentile e Hummel.

Il programma, ore 18.15: Vitasnella Cantù-Dolomiti Energia Trentino          (ore 12, Sky Sport1 HD),  Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta, Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese,  Obiettivo Lavoro Bologna-Giorgio Tesi Group Pistoia, Vanoli Cremona-Sidigas Avellino, Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro, Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari, EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi (ore 20:45, Rai Sport1 HD).
La classifica: Reggio Emilia, Cremona, Trento, Milano e Pistoia p. 16, Sassari 14, Brindisi e Venezia 12, Avellino 10, Caserta, Cantù, Varese e Capo d’Orlando 8, Pesaro e Bologna 6, Torino 4.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA