Basket, Serie A: Milano prima, Trieste retrocede. Da sabato scattano i play off

Pesaro ottava all'ultimo respiro

Basket, Serie A: Milano prima, Trieste retrocede. Da sabato scattano i play off
di Marino Petrelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2023, 21:51

L’ultima giornata di stagione regolare della Serie A ha definito i piazzamenti delle prime otto classificate che parteciperanno ai playoff scudetto. Si comincia sabato 13 maggio con l’Olimpia MIlano ad inaugurare la post season alle ore 18. Con la vittoria sul Banco di Sardegna Sassari 79-67, l’EA7 chiude al primo posto grazie alla differenza canestri nel confronto diretto con la Virtus Segafredo Bologna che finisce seconda. Al terzo posto la Bertram Yachts Tortona, quarta l'Umana Reyer Venezia nettamente vittoriosa nel derby con la NutriBullet Treviso; quinto il Banco di Sardegna Sassari (stessi punti di Venezia, ma meno uno nella differenza canestri nel doppio confronto), sesta la Dolomiti Energia Trentino. 

Gli ultimi due posti vanno alla Happy Casa Brindisi, che chiude settima grazie alla vittoria in casa sulla Pallacanestro Trieste e alla Carpegna Prosciutto Pesaro, ottava con il successo sulla Bertram Yachts Derthona Tortona, che la premia sulla Germani Brescia che chiude nona, a causa dello 0-2 nei confronti diretti con Pesaro.

Il successo con la Germani Brescia vale alla Givova Scafati la salvezza (ancora sospinta da David Logan, 41 anni a dicembre e stasera 30 punti con 7/10 da tre) e condanna alla retrocessione la Pallacanestro Trieste che, sconfitta a Brindisi si unisce alla Tezenis Verona, già condannata con una giornata di anticipo.

La squadra giuliana chiude appaiata a quota 22 con la una Hotels Reggio Emilia ma paga il peggior quoziente in punti generale del campionato (negli scontri diretti le due squadre avevano una vittoria a testa e gli stessi punti segnati e subiti). 

Questi gli accoppiamenti per i playoff.


1 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
8 CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

4 UMANA REYER VENEZIA 
5 BANCO DI SARDEGNA SASSARI 

2 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
7 HAPPY CASA BRINDISI

3 BERTRAM YACHTS TORTONA
6 DOLOMITI ENERGIA TRENTINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA