Basket, serie A. Bologna annuncia il nuovo palasport e vuole conservare il primato

Spicca Sassari contro Derthona

Basket, serie A. Bologna annuncia il nuovo palasport e vuole conservare il primato
di Marino Petrelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2023, 19:29

La settimana degli annunci, almeno fuori dal campo. Massimo Zanetti, patron della Virtus Bologna, ha presentato il progetto per la nuova Segafredo Arena, sarà pronta entro capodanno 2025, avrà 10 mila posti e sarà soprattutto di proprietà societaria. Con questa struttura, Bologna ambisce ad ottenere una licenza pluriennale in Eurolega. A Brindisi, invece, dove il progetto ha già avuto l’ok da diversi mesi, il presidente Marino si augura di vedere la posa della prima pietra entro sei mesi. Il nuovo palasport vuole essere, nelle intenzioni, un punti di riferimento per tutto il sud Italia e dovrà servire per i Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto nel 2026. 

Sul campo, invece, è già tempo di tornare a giocare. Bologna vuole conservare il primo posto, conquistato domenica scorsa vincendo a Milano, contro Pesaro, partita molto sentita tra le due tifoserie, ma che al momento vede netta favorita la squadra bolognese. Milano va a Brescia contro una squadra che stenta in campionato, fa bene in Eurocup e cerca una vittoria per allontanare gli ultimi due posti in classifica ed una retrocessione che saprebbe di beffa. Milano sta invece dimostrando in Eurolega di volerci provare fino all'ultimo per conquistare l'ottava posizione.

SPICCA SASSARI CONTRO DERTHONA - La giornata comincia con l’anticipo del sabato tra Scafati e Trieste, partita che vale molto in chiave salvezza. Domenica il big match è a Sassari dove i sardi attendono Derthona, priva di Mike Daum, uno dei suoi giocatori più forti (dovrà stare fuori per le prossime tre settimane, tesserato a gettone fino a fine stagione Mitja Nikolic), ma ancora saldamente terza. Sassari, otto vittorie nelle ultime nove partite, è in grande salute e punta a salire ancora in classifica. Brindisi cerca conferme in casa contro Treviso degli ex Banks, Zanelli e il vice allenatore Morea, tre anni in Puglia.

Anche Vitucci è un ex trevigiano. Una vittoria darebbe ai pugliesi ulteriore slancio verso i play off. Trento chiede strada a Napoli, penultima e contestata dai propri tifosi. Varese infine non vuole mollare i piani alti di una classifica fino adesso molto piacevole. A Masnago, contro Verona, ci sarà l’ennesimo tutto esaurito di stagione, testimonianza che la squadra allenata da Brase piace e diverte. 

La classifica

1. Virtus Segafredo Bologna 36 punti
2. EA7 Olimpia Milano 34
3. Bertram Derthona Tortona 32
4. Banco Sardegna Dinamo Sassari 26
5. Openjobmatis Varese 24
6. Carpegna Prosciutto VL Pesaro 24
7. Happy Casa Brindisi 24
8. Dolomiti Energia Trento 22
9. NutriBullet Treviso 20
10. Umana Reyer Venezia 20 
11. Pallacanestro Trieste 18 
12. Germani Leonessa Brescia 16
13. Givova Scafati 14
14. Tezenis Scaligera Verona 14
15. Ge. Vi. Napoli 14 
16. Una Hotels Reggio Emilia 14

La copertura televisiva del 23esimo turno: 

Sabato 25 marzo ore 20: Scafati-Trieste (Eleven Sports e Eurosport 2/Discovery+): 
Domenica 26 marzo ore 17.30: Trento-Napoli DMax (canale 52 digitale terrestre/Discovery+ e Eleven Sports)
Domenica ore 18: Venezia-Reggio Emilia (Eleven Sports) 
Domenica ore 18.30: Brindisi-Treviso (Eleven Sports)
Domenica ore 19: Bologna-Pesaro (Eleven Sports)
Domenica ore 19: Brescia-Milano (Eleven Sports) 
Domenica ore 19.30: Sassari-Tortona (Eleven Sports e Eurosport 1/Discovery+)

Domenica ore 20: Varese-Verona (Eleven Sports)

© RIPRODUZIONE RISERVATA