Italia, contro la Macedonia inizia il cammino delle azzurre verso l'Europeo

Italia, contro la Macedonia inizia il cammino delle azzurre verso l'Europeo
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2017, 17:34
Domani le Azzurre avviano il proprio percorso verso l'EuroBasket Women 2019, affrontando la Macedonia a Skopje nella prima partita di qualificazione (ore 17.00, diretta su SkySport3HD). Qualche giorno più tardi, ovvero mercoledì 15, la squadra allenata da Marco Crespi tornerà in campo per affrontare la Croazia a San Martino di Lupari (ore 20.30, sempre in diretta su SkySport). La quarta formazione del girone H è la Svezia, che sarà avversaria delle Azzurre il 10 febbraio 2018: domani le scandinave giocano con la Croazia a Zagabria. Le uniche squadre già qualificate per l'Europeo sono quelle dei Paesi ospitanti (Serbia e Lettonia), in palio rimangono gli altri 14 posti: all'Europeo 2019 accederanno le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde. Le azzurre sono arrivate a Skopje ieri pomeriggio, a conclusione del mini-raduno che si è tenuto al Centro Sportivo dell'Acqua Acetosa. Allenamento in tarda serata nello «Sports Centre Jane Sandanski», lo splendido impianto che ospiterà la partita, e poi la cena. Tutte le giocatrici sono in buone condizioni fisiche, Debora Carangelo e Jasmine Keys sono state autorizzate a lasciare il raduno e non sono partite per Skopje.

Oggi la Nazionale torna in campo alle 17 per un'altra sessione di allenamento, domani mattina dopo la seduta di tiro Marco Crespi deciderà le 12 azzurre selezionate per la gara con la Macedonia.
Non ci sono precedenti, si tratta del primo confronto tra le due Nazionali. Non sarà della partita Jelena Antic, stella della Macedonia e del Wisla Cracovia, ora infortunata. In dubbio anche Ana Tanturovska e Ivona Pejkovksa. Ci sarà però l'ala Chrissy Givens: squadra giovane, quella di coach Lazovski, che domani manderà in campo cinque Under 20. Così coach Crespi alla vigilia del suo primo impegno ufficiale sulla panchina della Nazionale Femminile: «Prima partita di qualificazione all'EuroBasket Women e il sapore delle prima partita è sempre speciale. Abbiamo lavorato bene a Roma. Bene per intensità e piacere di mettersi addosso un vestito proprio, come modello di gioco. Adesso la partita e primo obiettivo sarà sentire completamente il piacere di giocarla. Per vincerla». Nel pomeriggio di oggi la delegazione Azzurra ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore italiano in Macedonia, Carlo Romeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA