Italbasket donne, le 16 convocate per il raduno. Esordio a Tel Aviv il 15 giugno

Una delegazione della Nazionale nella nostra redazione il 18 maggio

Eurobasket donne, le 16 convocate per il raduno. Esordio a Tel Aviv il 15 giugno
di Marino Petrelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 10:58

Sedici convocate per il raduno azzurro che scatta a Roma il 16 maggio. Per Euro Women 2023 in Israele e Slovenia ne resteranno dodici, ma da oggi si fa sul serio. Il conto alla rovescia per Tel Aviv è partito, l’esordio il 15 giugno contro la Repubblica Ceca alle 15 ora locale, le 14 in Italia. Tra i vari impegni, una delegazione della Nazionale sarà ospite nella redazione de Il Messaggero nel pomeriggio di giovedì 18 maggio. Delle sedici convocate il gruppo più nutrito è quello della Reyer Venezia con sei giocatrici (Villa, Pan, Madera, Santucci, Fassina e Lorela Cubaj, in questi giorni impegnata in un training camp WNba ad Atlanta), seguito da Schio con tre (Keys, Bestagno e Verona), Virtus Bologna con due (Zandalasini e Andrè) e Sesto San Giovanni anch’essa con due (Panzera e Trucco). Poi ci sono Romeo di Ragusa, Pastrello di San Martino di Lupari e Spreafico che gioca nel Gernika Bizkaia, a Guernica in Spagna. 

“C’è tanto entusiasmo alla vigilia del raduno, abbiamo completato il nostro girone di qualificazione all’Europeo senza sconfitte e, pur consapevoli di non aver affrontato avversari imbattibili, siamo certi di aver completato un percorso di crescita importante, anche in termini di autostima - le parole di Lino Lardo, allenatore delle azzurre .

So quanto queste ragazze e lo staff siano desiderose di ottenere un grande risultato, ecco perché non mi spaventa e anzi mi motiva ulteriormente il mese di lavoro che dovremo affrontare insieme a partire dal 16 maggio. So di potermi fidare di questo gruppo, siamo pronti ad affrontare questa grande sfida”.

La Nazionale femminile sosterrà cinque test prima dell’esordio all’europeo: il 24 e il 25 maggio prime amichevoli con Cina e Spagna al torneo di Vigo, 3 e 4 giugno le sfide con Croazia e Grecia ad Atene e poi l’ultimo impegno a Pordenone l’11 giugno contro la Germania. Il 13 la partenza per Israele. Le azzurre sono state sorteggiate nel girone B di Tel Aviv: l’esordio avverrà il 15 giugno alle 14 italiane contro la Repubblica Ceca (le 15 in Israele). Il 16 si torna in campo alle 14.30 per sfidare le padrone di casa di Israele e il 18 ultimo impegno del girone col Belgio alle 14.15. L’eventuale spareggio (la prima classificata accede ai quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro) alle 17 o alle 20. Il 20 giugno trasferimento a Lubiana, dove si giocherà tutta la fase finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA