Basket, Milano fa festa contro Varese
Venezia a fatica batte Capo d'Orlando

Basket, Milano fa festa contro Varese Venezia a fatica batte Capo d'Orlando
di Carlo Santi
4 Minuti di Lettura
Domenica 11 Ottobre 2015, 23:01 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 10:47
Milano torna al successo prendendosi il derby contro Varese al Forum, Veneiza a fatica batte all'overtime Capo d'Orlando e Trento sul campo della Vanoli Cremona è protagonista di una super rimonta e vince.
Milano e la sua Armani ha festeggiato il successo, il primo, in campionato. Al Forum contro Varese, una Varese guidata da Paolo Moretti che stasera ha sciupato troppo, male in attacco e tante palle perse, l’EA7 si è presa una bella vittoria (e il derby) 90-62 contro una rivale certamente non in buona condizione e da rivedere. Milano sta trovando la condizione e Cinciarini, il play, sta trovando i ritmi giusti anche perché adesso, a differenza del suo passato a Reggio Emilia, deve guidare la squadra e può prendersi qualche libertà in meno in fatto di tiro o di uno contro uno.

Lo scivolone di Trento è dimenticato per la squadra di Repesa nella sera in cui Jenkins ma sprattutto Alessandro Gentile non hanno dato il massimo. Lafaytte si è riscattato rispetto a Trento, bravo è stato Simon e Lawal in area è stato determinante.
Tutto questo alla vigilia dell'Eurolega che per Milano scatta venerdì in casa contro il Tau Vitoria.

Vittoria davvero importante, quasi storica che così si può dire, della neopromossa Torino che a Caserta ha battuto 65-62 la Pasta Reggia. La Manital è riuscita ad infrangere l’equilibrio nel finale e lo ha fatto con Ivanov, l’ex della partita che al PalaMaggiò è stato accolto dai fischi, che ha portato Torino avanti in una gara dove Ebi, l’ex centro di Roma, ha fatto la differenza anche con i suoi 14 punti e non solo con le sue stoppate.

Va di corsa Reggio Emilia che dopo il successo in bellezza lunedì scorso a Torino in casa ha superato 87-68 la Sidigas Avellino. La partita non è stata bella, la Grissin Bon non ha mai dato l’impressione di poter vincere di forza staccando Avellino. Aradori con la sua lucidità e i suoi 13 punti è stato decisivo per dare un significativo vantaggio ai suoi compagni che hanno avuto in Della Valle un protagonista (grande con due bombe di fila) come Kaukenas.

Chi ha fatto fatica è stata l’Umana Venezia che, battuta una settimana fa da Bologna, ieri è stata trascinata all’overtime da Capo d’Orlando prima di batterla 77-76. Recalcati ha avuto le risposte che voleva da Peric e Owens anche se questa Reyer non ha ancora la brillantezza di quella dello scorso campionato e ha un Goss che deve ancora trovare il giusto ritmo anche se alla fine il suo sottomano è stato decisivo per il successo. La chiave della vittoria della Reyer è stata la profondità della panchina che ha dato modo a Recalcati di sopperire alla serata negativa di numerosi possibili protagonisti: da Green a Goss, da Viggiano a Ress. Il migliore è stato Bramos, super nei momenti decisivi.

Cremona invece continua a giocare bene, è padrona a lungo ma poi alla fine cede. E quella contro Trento è stata una sconfitta incredibile. Alla Vanoli è capitato a Sassari all’esordio ed è capitato stasera in casa. A superarla, andando in vantaggio a metà dell’ultimo quarto, è stata Trento che sembrava essersi arresa dopo che Cremona era salita sul +33 (56-23) al 20’. La sua rimonta con i 23 punti di Poeta (con 4 bombe), i 18 di Wright hanno dato il primo vantaggio alla Dolomiti a 2’ dalla sirena. La Vanoli non ha saputo reagire, ha ceduto e perso 76-83.

Vittorie per Brindisi in casa con la Virtus Bologna (81-54) e Pistoia che a Pesaro ha battuto per un punto, 74-73, la Consultinvet.

Domani sera (ore 20.45) si affrontano Vitasnella Cantù e Banca di Sardegna Sassari per chiudere il turno.

Stop per la Virtus Roma
Detto della serie A, nella seconda partita in A2 è arrivata la seconda sconfitta per l’Acea Roma. A Ferentino, la squadra di Guido Saibene ha perso 74-70 non riuscendo a a risalire dal -5 negli ultimi 36” una partita da non disprezzare anche se ha sempre rincorso, sotto anche di 10 punti senza poter mai prendere il comando. Angelo Gigli, l’ex della Virtus (17 punti) ha tenuto a distanza la coppia romana Callahan-Voskuil (19 punti per entrambi) con Callaha il migliore della Virtus mentre la guardia ha segnato solo nel secondo tempo.

Risultati della seconda giornata della serie A: Enel Brindisi-Obiettivo Lavoro Bologna 81-54, Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Avellino 87-68, Vanoli Cremona-Dolomiti Trento 76-83, Consultinvest Pesaro-Giorgio Tesi Pistoia 73-74, Pasta Reggia Caserta-Manital Torino 63-65, Umana Reyer Venezia-Betaland Capo d'Orlando 77-76, EA7 Armani Milano-Openjobmetis Varese 90-62.
Domani, ore 20.45: Vitasnella Cantù-Banco di Sardegna Sassari.
Classifica: Reggio Emilia, Trento e Pistoia 4; Sassari, Capo d'Orlando, Brindisi, Caserta, Venezia, Avellino, Torino, Bologna e Milano 2, Varese, Cantù, Pesaro e Cremona 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA