L'Acea Roma affronta l'Armani Milano
Mezzogiorno con Cantù-Venezia

L'Acea Roma affronta l'Armani Milano Mezzogiorno con Cantù-Venezia
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 22:22
Dopo l’anticipo di questa sera tra la Granarolo Bologna e la Vanoli Cremona che ha visto i lombradi di cesare Pancotto battere le Vu nere 83-70, il campionato offre domani un confronto importante. Parliamo della partita serale (ore 20.30, Rai Sport1) tra Roma e Milano. Era la sfida più importante, anni fa, la gara delle metropoli che infiammava il Palaeur. Adesso la Virtus è scivolata in basso, gioca in serie A ma non sembra essere la squadra della Capitale. È, piuttosto, una provinciale che vivacchia alla ricerca di talenti a poco prezzo. Colpa della crisi, certo, ma anche di una programmazione sempre errata, con troppe cessioni per ripartire sempre da zero, con tutti i rischi che si corrono.

Milano ha uno sponsor importante, Giorgio Armani che è nome noto ovunque nel mondo; Roma si accontenta di non sparire e attende l’arrivo di un’azienda che possa rilanciarla nel mondo del grande sport con una gestione più attenta ai risultati.

Luca Dalmonte, l’allenatore dell’Acea, cerca di puntare sull’aspetto dell’agonismo, «Dovremo giocare una partita di grande equilibrio tra l’aspetto tecnico-tattico, tendente a inquinare i punti fermi di Milano».

Milano, che è reduce dalla vittoria in Eurolega in Polonia (e stasera parte della squadra insieme alla Virtus Roma è all’Olimpico per vedere Roma-Milan) ha un gruppo di qualità; Alessandro Gentile, Samuels, Kleiza, Brooks, Moss, attende il rientro (dopo la squalifica) di Hackett. Roma risponde con un roster molto giovane nel quale spiccano Bobby Jones e Rok Stipcevic (ex di Milano). Morgan è bravo ma deve crescere, Ejim deve dimostrare molto, Gibson è un buon terminale mentre Triche è alla sua prima stagione in serie A. Fosse rimasto Goss avrebbe dato un grande contributo.

Dicevamo del campionato. A mezzogiorno, orario insolito quest’anno, Cantù riceve la capolista Venezia mentre la sfida più bella di questo undicesimo turno la vivremo domani sera alle 20.30 con Sassari che ospita la Grissin Bon Reggio Emilia.

Natale con il basket visto che si gioca domani, quindi il giorno di Santo Stefano e poi lunedì 29 dicembre prima di tornate in campo il 4 gennaio.

Il programma, ore 18.15: Vitasnella Cantù-Umana Venezia (ore 12, Rai Sport2), Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese, Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino, Enel Brindisi-Upea Capo d’Orlando, Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trento, Acea Roma-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20,30, Rai Sport1); Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia, lunedì ore 20.30.

La classifica: Reggio Emilia, Milano e Venezia p. 16, Trento, Brindisi, Sassari e Cremona 12, Avellino 10, Bologna. Pistoia, Roma, Varese, Capo d’Orlando e Cantù 8, Pesaro 6, Caserta 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA