Basket, Milano vince la sfida con Reggio e allunga. Venezia batte Cantù

simon
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2016, 22:56 - Ultimo aggiornamento: 23:34
Nel sabato di Pasqua la sorpresa arriva dalla coda con le vittorie di Torino, di Caserta che supera Pesaro e di Bologna. In cima, invece, emozionante scontro tra Milano, che ha preso il volo (+4 sulla seconda che è proprio la Grissin Bon), e la sua inseguitrice Reggio Emilia battuta solo in volata.

Al Forum un immenso Simon ha tenuto lontana la crisi in casa Milano dopo l'eliminazione dall'EuroCup. Amedeo Della Valle, 28 punti per il gioiello di Reggio Emilia, ha dato spettacolo e spaventato un'Olimpia che ha pagato molto sul piano fisico. Sfida punto a punto risolta nel finale grazie appunto a Simon (25 punti per il croato) autore di una sifda da spettacolo con Della Valle. E' stata una partita di grande emozione, con Milano che ha faticato molto, come accade da qualche settimana, con il tiro da lontato. Sul filo dell'equilbrio (43-43 al 20' ma con le due sontendenti che a 3' dalla fine era 76-73 e a quel punto è cominciato, di nuovo, il botta e risposta tra il croato e il gioiellino azzurro visionato nel parterre dal gm degli Houston Rockets che ha guardato anche Gentile stasera protagonista a sprazzi, soprattutto all'inizio del terzo quarto. Ultimi 3', abbiamo detto. Della Valle ha firmato il -1, Simon ha risposto e poi Batista ha segnato, da sotto, un ottimo canestro prima che ancora Simon dalla lunetta firmasse il +3 decisivo per la vittoria numero 450 di Milano in serie A.

Sassari si è inchinata a Trento che in campionato è tornata a vincere dopo sei stop di fila e lo ha fatto dopo un supplementare nel quale non ha dato scampo alla Dinamo, adessa raggiunta in classifica a quota 24 punti. Venezia è andata a Cucciago per superare Cantù mentre Avellino non si ferma più. Il successo contro Varese è il numero 12 di fila e la sidiga ha agganciato al terzo posto Cremona che ha perso a Casalecchio contro la Virtus Bologna in testa dall'inizio alla fine. Per Avellino si tratta della settima striscia vincente più lunga dell'ultimo decennio. In casa degli irpini grande prova di Veikalas con 7 su 8 da 3 punti per un totale di 25 punti realizzati.

Brindisi ha ceduto in casa di un punto contro Capo d'Orlando e si complica la vita per i playoff. A dare il successo ai siciliani è stato un contropiede di Perl a 7" dalla sirena prima della reazione di Banks il cui tiro non è arrivato neppure al ferro.

Vittoria di Torino in rimonta (la Manital è risalita da -12) in casa di Pistoia (che non sa più vincere) e la sconfitta per un solo punto di Pesara in casa contro Caserta tiene viva la speranza di salvezza dei piemontesi.


Risultati: Dolomiti Energia Trento-Banca di Sardegna Sassari 93-81; Vitasnella Cantù-Umana Reyer Venezia 72-76; Sidigas Avellino-Openjobmetis Varese 89-71; Obiettivo Lavoro Bologna-Vanoli Cremona 73-66; Enel Brindisi-Betaland Capo d’Orlando 69-70; Giorgio Tesi Group Pistoia-Manital Torino 70-80; Consultinvest Pesaro-Pasta Reggia Caserta 71-72; EA7 Emporio Armani Milano-Grissin Bon Reggio Emilia 84-80.

La classifica: Milano p. 40, Reggio Emilia 36, Cremona e Avellino 34, Pistoia e Venezia 26, Trento e Sassari 24, Brindisi 22, Capo d'Orlando, Varese, Caserta, Cantù e Bologna 20, Pesaro 18, Torino 16.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA