Inaugurata la Walk of Fame, la strada con i cento campioni dello sport italiano

Inaugurata la Walk of Fame, la strada con i cento campioni dello sport italiano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 20:30

Una passeggiata tra i campioni italiani dello sport. La strada che porta allo Satdio Olimpico si veste di nuovo. Cento mattonelle che rappresentano altrettanti campioni di tutte le epoche.

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha inaugurato oggi, lungo il viale delle Olimpiadi al Foro Italico a Roma, la 'Walk of Famè dedicata alle prime 100 leggende che hanno scritto la storia lo sport italiano. Cento mattonelle con nome, cognome e disciplina sportiva in ordine di età dal primo oro olimpico dell'equitazione Gian Giorgio Trissino a Domenico Fioravanti, oro a Sydney nei 100 e 200 rana. I nomi dei campioni, sono stati scelti, tra quelli non più in attività, dalla Commissione Atleti del Coni presieduta da Marco Durante.

«Abbiamo fatto quello che era giusto fare e cioè ricordare le persone che hanno reso grande il nostro Paese e mi permetto di dire non solo nel mondo dello sport -ha affermato Malagò-. Questa walk of fame nasce da un progetto del presidente della commissione atleti, Marco Durante, sono 100 atleti che rappresentano 19 discipline sportive. Abbiamo pensato di mettere per terra 100 mattonelle nella strada che porta allo stadio delle Olimpiadi del 1960. La scelta è stata fatta in piena autonomia dalla commissione atleti ma non è una scelta definitiva perché queste 100 persone saranno integrate periodicamente. Io non posso che dire grazie a questi grandi atleti e il mio pensiero non può che andare a quelli che non ci sono più e oggi sono rappresentati da un familiare».