World Cup, sesta vittoria per l'Italia:
3-0 alla Tunisia, domani il Venezuela

World Cup, sesta vittoria per l'Italia: 3-0 alla Tunisia, domani il Venezuela
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Settembre 2015, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 12:17
Osaka. L'Italia porta a casa anche la sesta vittoria. Gli azzurri hanno battuto per 3-0 un combattiva Tunisia, rischiando qualcosa nel finale del secondo e nel terzo set, di fronte ad una squadra che seppur inferiore ha giocato con grande orgoglio e giocato tutte le sue carte.
L'obiettivo di Blengini e dei suoi ragazzi era quello di vincere e lo hanno fatto con il punteggio più largo. Il ct tricolore in partenza ha schierato Simone Anzani, al posto del capitano Simone Buti, confermando il resto della formazione. Nel primo e nel secondo set il tecnico piemontese ha utilizzato il doppio cambio sostintuendo la diagonale titolare con Sottile-Vettori. Spazio anche a Massari.

L'Italia è partita bene, marmaldeggiando sugli africani, grazie ad una lunga serie di servizi positivi di Juantorena. Sullo slancio i ragazzi italiani hanno ipotecato il secondo, anche se nel finale sono stati rimontati da una Tunisia brava in difesa e con un attaccante come Kaabi molto positivo. Piccolo campanello d'allarme di quello che sarebbe accaduto nel terzo, in cui gli uomini di Mkaour si sono portati in vantaggio anche di quattro lunghezze. L'italia ha reagito bene nel finale, ha rimontato mettendo in mostra delle ottime difese del libero Massimo Colaci, premiato come migliore in campo della sfida.
Domani, sempre alle 8.10 italiane è in programma Italia-Venezuela, un'altra gara da vincere per presentarsi al gran finale di Tokyo con intatte le possibilità di qualificazione olimpica. I sudamericani allenato da Vincenzo Nacci sono squadra da affrontare con la massima concentrazione.

ITALIA-TUNISIA (25-18 25-23 25-22)
ITALIA: Juantorena 12, Anzani 7, Zaytsev 16, Lanza 15, Piano 5, Giannelli 1, Colaci (L), Massari, Vettori, Sottile, Buti, Non entrati: Sabbi, Rossini (L), Antonov. All. Blengini.
TUNISIA: Jerbi 1, Karamosli 10, Agrebi 3, Nagga 2, Othmen 2, Miladi 3, Korbosli (L), Kaabi 17, Moalla 10, Non entrati: Mrabet, Garci, Ben Tara. All. Mkaouar.
ARBITRI: Ilkiw (Can) e Macias (Mex)
Durata set: 28, 34, 31.
Italia: bs 8, a 3, m 13, er 7.
Tunisia: bs 8, a 3, m 4, er 9.