Volley, gli azzurri vincono ancora: 3-0 alla Croazia
domani con la Francia per la supremazia nel girone

Volley, gli azzurri vincono ancora: 3-0 alla Croazia domani con la Francia per la supremazia nel girone
di Carlo Lisi
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 22:37 - Ultimo aggiornamento: 22:46
A Torino l'Italia vince anche la seconda gara del suo Europeo, superando abbastanza nettamente la Croazia 3-0, si qualifica per la seconda fase del torneo e domani affronta la Francia in un match che vale il primato nella pool, ma soprattutto l'accesso diretto ai quarti di finale. Italia-Francia sarà un match tutto da vedere, tra due formazioni di livello internazionale, che in questi ultimi mesi hanno centrato traguardi importanti: i transalpini hanno vinto per la prima volte la World League; l'Italia nella World Cup ha guadagnato la qualificazione olimpica.

Il match con la Croazia è stato poco spettacolare. Gli azzurri hanno giocato a sprazzi hanno sbagliato un po' troppo al servizio, ma sono stati sempre padroni del campo. Blengini ha dato, come sempre fiducia alla formazione titolare ed è intervenuto solo con qualche sostituzione al servizio.

In casa Italia bene Juantorena in attacco (13 punti come Zaytsev) positivo l'apporto di Piano a muro (4 realizzazioni vincenti).

La prima parte dell'Europeo è finita qui, da domani si comincia a giocare in prospettiva Final Four di Sofia.

ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-22 25-21 25-19)
ITALIA:
Giannelli 3, Juantorena 13, Buti 5, Zaytsev 13, Lanza 11, Piano 8, Colaci (L), Sottile, Vettori, Non entrati: Massari, Rossini (L), Antonov, Sabbi, Anzani. All. Blengini.
CROAZIA: Kovacevic 1, Vulin 4, Zhukouski 2, Galic 9, Mihalj 8, Omrcen 14, Glaurdic (L), Sestan 3, Raic 1, Zelenika, Krnic, Peterlin 1, Non entrati: Skocic, Sarcevic (L). All. Simunic.
ARBITRI: Barnstorf (Ger) e Miklosic (Slo) .
NOTE: Spettatori: 5000. Durata set: 32, 30, 30.
Italia: bs 14, a 5, m 9, e 5.
Croazia: bs 12, a 4, m 7, e 10.