Vincenza Sicari, il Sant'Andrea: «Patologia non accertata. Ma si è interrotto il rapporto fiduciario»

Vincenza Sicari, il Sant'Andrea: «Patologia non accertata. Ma si è interrotto il rapporto fiduciario»
di Redazione sport
1 Minuto di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 17:46
A Vincenza Sicari risponde il Sant'Andrea. «La ex maratoneta ricoverata presso il nostro ospedale è affetta da oltre due anni da una paraplegia la cui natura, dopo numerosi ricoveri in molti e qualificati ospedali italiani, non è stata accertata. I sanitari del nostro reparto di Neurologia, dove è degente, hanno effettuato o ripetuto tutti gli accertamenti ritenuti necessari, anche quelli non considerati appropriati ma fortemente sollecitati dalla paziente o dai suoi legali». Così una nota della Direzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea.

«La paziente non ha peraltro prestato il suo consenso alla esecuzione di alcuni di questi, utili per giungere ad una definizione diagnostica. Non c'è stata alcuna inerzia né alcuna resistenza da parte della equipe curante - aggiunge - ma il rapporto fiduciario con la paziente sembra essersi interrotto. Per i motivi predetti la signora Sicari è stata dichiarata dimissibile, non certamente perché il Sant'Andrea non abbia tutte le competenze necessarie per l'approfondimento diagnostico. Pur non ritenendo che altri ospedali possano fare di più di quanto è stato fatto presso il nostro nosocomio, la Direzione non si è mai opposta ad un trasferimento in altra sede».

La Sicari, attraverso un video e tramite i propri legali, ha chiesto di essere trasferita al Tor Vergata e comunque di arrivare ad una diagnosi - e se esiste ad una cura - rispetto alla malattia che la costringe a letto immobile da tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA