Tour de France, Cavendish vince al fotofinish. Mark raggiunge Hinault con 28 successi alla Grande Boucle. Sagan rimane in giallo

Tour de France, Cavendish vince al fotofinish. Mark raggiunge Hinault con 28 successi alla Grande Boucle. Sagan rimane in giallo
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 20:15
Questione di millimetri, di quel buco che Mark Cavendish è riuscito a trovare per avere la meglio, al fotofinish, su André Greipel, tedesco della Lotto nella terza tappa del Tour de France. Bis al Tour dopo la vittoria a Utah Beach ma anche impresa straordinaria quella del corridore britannico della Dimensione Data: per lui, autentico cannibale, vittoria numero 28 alla Grande Boucle, centro che gli ha permesso di eguagliare Bernard Hinault e adesso nel mirino c'è Eddy Merckx che di successi nella corsa francese ne ha conquistati 34.

Terzo posto per Bryan Coquard, il francese della Direct Energie che oggi ha commemorato Romain Guyot, il 23enne ciclista della squadra morto in allenamento lo scorso 3 marzo a La Roche sur Yon. Guyot era nato proprio ad Angers.

La maglia gialla rimane sulle spalle di Peter Sagan, oggi quarto, con 8 secondi di vantaggio su Alaphilippe e 10 su Valverde.

Cavendish, l'uomo dell'Isola di Man, nel finale di una tappa lenta, che ha visto una lunga fuga del francese Armindo Fonseca raggiunto a 80 chilometri dal traguardo da Thomas Voeckler prima che la coppia venisse agganciata dal gruppo che negli ultimi 7,5 chilometri è stato compatto. Da quel momento il ritmo, lento davvero nelle prime ore di una tappa durata sei di ore, è aumentato prima dello sprint finale che ha visto un Cavendish esplosivo. Gl uomini della Etixx-Quick Step hanno lanciato il treno: obiettivo, portare Kittel al successo. Ma il tedesco, in testa fino all'ultima curva, nel finale è stato stretto e ha perso posizioni. Per il successo sono rimasti in due, Cavendish e Greipel. Per loro 30 metri allo sprint e per il successo serve il fotofinish. “Per fare festa ho dovuto aspettare un attimo – ha detto Cavendish – Sapevo cosa avevo fatto, ma dovevo avere pazienza. Dovevo esseredietro Greipel per lanciare il mio sprint, lui mi ha preso di sorpresa ma sono felice di averlo battuto. Sapete, oggi non pensavo davvero di poter vincere”.

Infastidito invece Greipel per il finale. “Troppe curve negli ultimi chilometri, e questo non mi piace. Alla fine solo un piccolo errore mi ha messo ko: non ho messo il rapporto più lungo nel finale”.

Tappa tranquilla, abbiamo detto, almeno prima del finale avvincente e anche Contador, dopo le disavventure e le cadute, è riuscito a recuperare un po' arrivando 77. mentre Nibali è 19esimo e Aru dieci posizioni oltre. In classifica, Contador adesso è 57esimo con un distacco di 1'02”.

Paura tra il pubblico che seguiva la corsa quando una ragazza, all'altezza del chilometro 70, ha attraversato la strada mentre arrivava la carovana della corsa. La ragazza nell'incidente ha riportato un trauma cranico: attualmente è ricoverata ma non in pericolo di vita.




Domani, tappa numero 4 del Tour, da Saumur a Limoges che con i suoi 232 chilometri è la più lunga.

Arrivo 3. tappa - Granville-Angers:
1. Cavendish (Gbr/Dimension Data), 2. Greipel (Ger/Lotto Soudal) s.t., 3. Coquard (Fra/Direct Energie) s.t., 4. Sagan (Svk/Tinkoff) s.t., 5. Theuns (Bel/Trek Segafredo) s.t., 6. Holst Enger (Nor/IAM Cycling) s.t., 7. Kittel (Ger/Etixx Quickstep) s.t., 8. Laporte (Fra/Cofidis) s.t., 9. McLay (Gbr/Fortuneo) s.t., 10. Groenewegen (Ola/LottoNL Jumbo) s.t.

Classifica generale:
1. Sagan (Svk/Tinkoff), 2. Alaphilippe (Fra/Etixx Quickstep) a 8'', 3. Valverde (Spa/Movistar) a 10'', 4. Froome (Gbr/Sky) a 14'', 5. Barguil (Fra/Giant Alpecin) a 14'', 6. Quintana (Col/Movistar) a 14'', 7. Kreuziger (Cze/Tinkoff) a 14'', 8. Gallopin (Fra/Lotto Soudal) a 14'', 9. Aru (Ita/Astana) a 14'', 10. Martin (Irl/Etixx Quickstep) a 14''.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA