Tiro a volo, Jessica Rossi oro in Fossa, il padre Ivan bronzo. Niente da fare per i medagliati di Rio

Jessica Rossi
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Settembre 2016, 19:47
Vita dura per i due ori olimpici dello skeet a Rio 2016: Gabriele Rossetti e Diana Bacosi, brillanti primi sia in qualificazione che in semifinale nei campionati italiani svoltosi a Laterina, alla fine hanno dovuto abdicare alla tenacia di Domenico Simeone e Simona Scocchetti nuovi campioni italiani della disciplina. Rossetti con 124/125 ha primeggiato in qualificazione, ha poi fatto 16/16 in semifinale ma alla fine è stato battuto per 16-14 dal poliziotto casertano Domenico Simeone nel 'medal match' per l'oro. Al quinto posto assoluto si è piazzato il ct della nazionale Andrea Benelli, tornato atleta in questo fine settimana per riprovare il brivido della pedana. «Lasciamo perdere la mia gara - si schermisce -. Mi diverto ancora a sparare, punto e basta. Sono orgoglioso dei miei e spero solo di essere stato da stimolo, questo era il mio intento gareggiando. Non era facile per Gabriele e Diana dare il massimo, invece hanno dato prova di serietà e di grande qualità tecnica, nonostante la tanta pioggia».

Tra le donne, assente per un attacco d'influenza la medaglia d'argento di Rio Chiara Cainero, in fase di qualificazione le migliori erano state la Bacosi e la poliziotta umbra Katiuscia Spada. Poi dopo un acquazzone che ha interrotto la gara e 5 zeri nel duello finale la Bacosi ha ceduto ad una agguerritissima Simona Scocchetti, umbra come Diana. Terzo posto per la psicologa romana Chiara Costa. 

Jessica Rossi è invece oro, suo padre Ivan di bronzo ai campionato italiani di Fossa olimpica, sulle pedane del Tav Belvedere di Uboldo, dove l'olimpionica del tiro a volo di Londra 2012 ha vinto il secondo tricolore della carriera battendo in finale l'altra azzurra Deborah Gelisio per 13-12 nel 'medal match' per l'oro. Al terzo posto Silvana Stanco. In campo maschile niente da fare per Giovanni Pellielo, che dopo un ottimo 122 è stato bloccato da uno spareggio con otto tiratori per quattro posti di semifinale.
Nuovo campione italiano di fossa olimpica è il 45enne milanese Rodolfo Viganò, al terzo titolo dopo quelli del 2001 e 2012. Entrato in semifinale dallo spareggio, si è guadagnato il duello per l'oro contro il siciliano di Caltanisetta Fabio Sollami, battuto per 14-13. Bronzo per Ivan Rossi, papà di Jessica, che ha superato Paolo Cavarzan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA