Super Bowl: sale la febbre per 189 milioni di americani

Super Bowl: sale la febbre per 189 milioni di americani
di Flavio Pompetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 10:37
«Basta con le domande - ha tagliato corto con un sorriso Barack Obama alla fine della conferenza stampa ieri pomeriggio - Ora tutti a casa a prepararsi per il Super Bowl. Il presidente non scherzava: insieme a lui 189 milioni di americani si apprestano a celebrare domani la più grande abbuffata di consumi dell'anno dopo il Thanksgiving, con una tavola imbandita da pantagrueliche porzioni di carboidrati, grassi e zuccheri che i dollari possono pagare, in barba alla fatica aerobica dei 22 atleti schierati sul campo da football. Fa freddo e nevica in gran parte del paese: niente di meglio che chiudersi in casa con famigliari ed amici a guardare il cielo blue di Santa Clara in California sotto il quale si disputerà la partita.

BANCHETTI REALI
Seicento cinquanta milioni di polli perderanno le ali domani per finire arrostite sul barbecue, prima di essere indorate con salse agrodolci che non sfigurerebbero in un negozio di dolciumi. Ad annaffiarle ci sono un miliardo e duecento diciotto milioni di litri di birra, l'equivalente di 500 piscine olimpiche colme fino all'orlo, al netto della schiuma. E i produttori di tali beni che pagheranno 5 milioni per 30 secondi di spot pubblicitario che incita a maggiori consumi, tariffe a salire in caso di tempi supplementari. Alcuni sono già disponibili in visione su Internet e come sempre sono imperdibili: dall'embrione del nascituro nella pancia della mamma che salta per acchiappare le patatine provocatoriamente agitate dal papà davanti allo schermo dell'ecografia, alle gambe scheletriche di William Defoe in gonna di organza bianca che ricrea la celebre scena di Marilyn Monroe sulla grata di una condotta d'aria della metropolitana. Tra le case automobilistiche è stata la BMW a strafare: ha accorpato Serena Williams, T-Pain, Randy Johnson e Tony Hawk in un solo spot che chiude con la presenza di Harvey Keitel. Gli inviti per i party che precedono e fanno seguito alla partita arrivano con la firma degli attori comici più popolari come Amy Schumer (Bud Light) e Seth Rogen (Doritos).

COME AL CINEMA
Per assistere allo spettacolo con le immagini più colorate e ad alta definizione disponibili, gli americani stanno acquistando in questo fine settimana 8,6 milioni di televisori, e per ricordare l'avvenimento speciale dei 50 anni di Super Bowl spenderanno 20,9 milioni di dollari in memorabilia. Qualcuno guarderà anche la partita, ma il 13% dei giovani tra i 18 e i 24% si sintonizzano solo per lo spettacolo di metà gara, e il 43% degli spettatori confessa di capire poco di touch down e drop kick, e molto più di Lady Gaga che canterà l'inno nazionale, e dei Metallica che animeranno la festa della vigilia questa sera. I record da battere, oltre quelli che hanno già in testa i due quarterback Manning e Newton sono i 28 milioni di tweet scambiati l'anno scorso durante la partita e i 265 milioni di messaggi su Facebook, altre piattaforme sulle quali è possibile seguire lo sviluppo della gara, che altri spettatori seguono su streaming gratuito distribuito dalla stessa rete televisiva CBS che ha i diritti di trasmissione in esclusiva. L'associazione nazionale dei commercianti che sciorina con orgoglio tutte queste cifre fa notare anche l'incremento della presenza di animali tra gli spot pubblicitari. Chissà se le pecore ingaggiate dalla Honda tifano per gli underdog Broncos e il loro eroe ferito Peyton Manning, o piuttosto per l'aitante gazzella nera Cam Newton, e le irresistibili Pantere della carolina che lo circondano?
© RIPRODUZIONE RISERVATA