Sky, ascolti al top per la domenica di grande sport con volley, F1 e basket

Gli ascolti dell'emittente privata accompagnano un fine settimana di sport straordinario

Sky, ascolti al top per la domenica di grande sport con volley, F1 e basket
di Salvatore Riggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2022, 16:51

Per lo sport italiano è stata una domenica molto importante, esaltata anche dagli ascolti su Sky con il Gp d’Italia di Formula 1 a Monza, la finale del Mondiale maschile di volley vinta dall’Italia (3-1 alla Polonia) e gli Europei di basket con gli azzurri vittoriosi sulla Serbia agli ottavi. La Formula 1, con la vittoria di Verstappen e il secondo posto della Ferrari di Leclerc, live dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K è stata vista da un milione 406mila spettatori medi, con l’11,7% di share e due milioni 234mila spettatori unici, mentre su TV8, alla stessa ora, la gara ha raccolto tre milioni 375mila spettatori medi con il 28,2% di share e 5,792 milioni spettatori unici. Nel complesso, su Sky e TV8, il Gp è stato visto da quattro milioni 781mila spettatori medi con il 39,9% di share.

Da segnalare anche gli ascolti del pre gara su Sky, con 300mila spettatori medi, mentre il post gara media 470mila spettatori. Non solo. La finale Mondiale di volley, vinta dall’Italia contr la Polonia, live dalle 21 su Sky Sport Uno, è stata vista da 465mila spettatori medi, con il 2,8% di share e un milione 297mila spettatori unici, mentre l’incontro degli ottavi di finale degli Europei di basket tra Italia e Serbia, vinto dagli azzurri di Gianmarco Pozzecco e live dalle 18 su Sky Sport Uno, ha raccolto davanti alla tv 257mila spettatori medi (2,4% di share e 878mila spettatori unici). Per il Gp d’Italia numeri da record anche sulle properties social e web di Sky Sport. A livello di interazioni Social TV, la gara trasmessa su Sky Sport e TV8 è stato l’evento più importante del weekend, con 2,8 milioni di interazioni domenica e 6,2 milioni nel fine settimana.

Sui social di Sky Sport F1, nell’intera settimana, ci sono state 4,7 milioni di video views e 4,2 milioni di interazioni: numeri mai raggiunti prima. Performance da record anche sul sito Skysport.it con 14 milioni di page views nella settimana (dato mai raggiunto per un Gp) e cinque milioni nella sola giornata di domenica, 1.8 milioni di visite e 571mila video views. Da segnalare, per la Social TV, anche la finale del Mondiale maschile di volley Italia-Polonia che con 559.200 interazioni si posiziona come terzo contenuto della giornata. Sul sito di Sky Sport il volley ha raggiunto 902mila page views nella settimana. Il match degli ottavi degli Europei di basket, invece, con 500.700 interazioni si posiziona come quarto contenuto della giornata. Eurobasket che sui social Sky ha conseguito 1,5 milioni di interazioni e 2,9 milioni di Video Views, mentre ha raggiunto il record di page views per basket (non NBA) sul sito Sky Sport con 1,1 milioni nella settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA