Sei Nazioni 2014: lo spettacolo in chiaro
Tutti i 15 match in diretta gratis su DMax

Castrogiovanni contro il gallese Phillips
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2013, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 19:00
dal nostro inviato

MILANO Tutto il Sei Nazioni, quindici partite su quindici, trasmesse in diretta e in chiaro su DMax, il canale 52 del digitale terrestre e 28 di Tivusat. Dall’altissimo della Diamond Tower di Milano è questa la notizia che si sparge da ieri sulle contrade del rugby che dopo quattro stagioni “criptate” su Sky possono finalmente tornare a rivedere gratis e “live” il Torneo più affascinante della storia. Una svolta che punta a recuperare fette importanti di audience che, sia pure in uno scenario non ancora frammentato come quello digitale, aveva portato La7 a superare a volte i due milioni di spettatori. E anche le sue differite in chiaro dei match degli azzurri, in questi ultimi anni, avevano sempre totalizzato numeri assai più rilevanti delle dirette a pagamento.



Ma che cosa c’entra l’epopea del Torneo con DMax, uno dei 12 canali di Discovery Italia che ne fanno il terzo broadcaster italiano con una share media del 5.5% e 15 milioni di contatti al giorno? Che cosa c’entrano Parisse, O’Driscoll e Halfpenny con programmi come Monte dei pugni o Uomini vs Cibo, prediletti dal pubblico maschile, a cominciare dagli adolescenti?

«È una questioni di valori - ha detto Marinella Soldi, amministratore delegato di Discovery Italia - I nostri e quelli del rugby, a cominciare dalla passione e dal gioco di squadra, si sovrappongono alla perfezione. E poi è il nostro pubblico a chiedere il rugby, sport che emerge sempre dai sondaggi. I diritti del Torneo erano in scadenza e così ci siamo fatti avanti con una forte voglia di scoprire e far scoprire l’ambiente meraviglioso del Sei Nazioni, da quello che accade in campo a quello che c'è attorno. L’entusiasmo che abbiamo sentito per il ritorno del rugby in chiaro ci sta sostenendo nella realizzazione dell’offerta dedicata agli appassionati di ogni età ed estrazione, perché l’estrema trasversalità di questo mondo è proprio una delle sue ricchezze. Dopo aver scardinato gli stereotipi della tv italiana e costruito canali che fanno innamorare il nostro pubblico perché sono innovativi, continueremo a osare anche nella prossima stagione».

Ma come sarà The Championship cucinato da DMax? Ricordato che a Benedetta Parodi, tra le star del mondo Discovery, verrà detto di non citare troppi cucchiai di legno nei suoi programmi dietro ai fornelli, DMax ha intanto schierato chi aveva già in casa, ovvero Chef Rubio, ovvero l’ex terza linea del Frascati diventato il più noto cuoco da strada con il programma cult Unti e bisunti. Adesso il ribattezzato Rugbio farà il “cacciatore di tifosi” per avvicinare i neofiti al mondo del rugby. L'entusiasmo di Gabriele Rubini, lo abbiamo imparato, è contagioso e in queste sue incursioni riuscirà di sicuro a coinvolgere anche chi non aveva mai visto un pallone ovale.

Per le telecronache sono stati ingaggiati, finora, Vittorio Munari e Antonio Raimondi, voci storiche di Sky.

Nel menu anche documentari originali realizzati da Sfide di Simona Ercolani, biografie degli azzurri, rievocazioni delle partite più importanti dell’Italia, viaggi per scoprire i segreti delle cinque nazionali avversarie degli azzurri e, per quanto riguarda il web, il primo social tv reporter, l’Immischiato speciale: di volta in volta a un tifoso sarà data la possibilità di seguire i match del Torneo per la comunità di DMax.

La marcia di avvicinanamento al Sei nazioni inizierà il 15 dicembre anch con il coinvolgimento degli altri canali del mondo Discovery.

Il calendario del Torneo 2014

Prima giornata: 1° febbraio Galles-Italia alle 15.30, Francia-Inghilterra alle 18; 2 febbraio: Irlanda-Scozia alle 16.

Seconda giornata: 8 febbraio Irlanda-Galles alle 15.30, Scozia-Inghilterra alle 18; 9 febbraio Francia-Italia alle 16.

Terza giornata: 21 febbraio Galles-Francia alle 21; 22 febbraio Italia-Scozia alle 14.30, Inghilterra-Irlanda alle 17.

Quarta giornata: 8 marzo Irlanda-Italia alle 15.30, Scozia-Francia alle 18; 9 marzo Inghilterra-Galles alle 16.

Quinta giornata: 15 marzo Inghilterra-Italia alle 13.30, Galles-Scozia alle 15.45, Francia-Irlanda alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA