Scherma, fatta l'Italia per gli Europei: Cassarà fuori per infortunio

Scherma, fatta l'Italia per gli Europei: Cassarà fuori per infortunio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 12:40
Sono state diramate le convocazioni per i ventiquattro atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia ai Campionati Europei Assoluti in programma a Tbilisi dal 12 al 17 giugno. È stato il Consiglio federale, nel corso della seduta dello scorso fine settimana, a ratificare le indicazioni giunte dai Commissari tecnici delle singole armi. Rispetto a quanto proposto dai Ct, l'unica modifica apportata è stata quella nel quartetto di fioretto maschile, dove mancherà Andrea Cassarà. L'azzurro infatti ha subìto un infortunio muscolare domenica nel corso del Grand Prix FIE di Shanghai, a causa del quale deve rimanere lontano dalle pedane per qualche settimana. Al suo posto, tra i titolari, entra Lorenzo Nista, inizialmente previsto come “riserva in Italia”, ruolo che invece sarà ricoperto dall'altro livornese, Alessandro Paroli. Nista va a unirsi a Giorgio Avola, Alessio Foconi e l'oro di Rio 2016 Daniele Garozzo.

Nel fioretto femminile, il CT Andrea Cipressa punta sul quartetto formato da Arianna Errigo, chiamata a confermare il titolo europeo dello scorso anno a Torun, Martina Batini, fresca vincitrice del GP Fie di Shanghai, Alice Volpi e sulla giovane Camilla Mancini al suo esordio in una competizione continentale tra gli Assoluti. Riserva in Italia è invece Francesca Palumbo. Confermato in toto il quartetto di spada maschile reduce dall'argento olimpico di Rio2016 e composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli, con Lorenzo Buzzi riserva in Italia.

Nella spada femminile, il Commissario tecnico Sandro Cuomo punta ancora sulle quattro artefici del successo a squadre nell'ultima tappa di Coppa del Mondo a Rio de Janeiro: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, mentre Marta Ferrari sarà riserva in Italia.

Nella sciabola, il CT Giovanni Sirovich ha scelto di convocare i quattro reduci dalla vittoria in Coppa del Mondo a squadre a Madrid, Aldo Montano, Enrico Berrè, Luca Curatoli e Gigi Samele, con Diego Occhiuzzi riserve in Italia, ed al femminile sulle quattro protagoniste in positivo della stagione: Irene Vecchi, Martina Crisico, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio, con riserva in Italia Sofia Ciaraglia.

Il programma gare della rassegna continentale in terra georgiana, inizierà lunedì 12 giugno con le gare di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno successivo saranno assegnati i titoli europei di fioretto femminile e spada maschile. Mercoledì 14 giugno spazio alle gare a squadre di fioretto maschile e sciabola femminile. Giovedì 15 giugno protagonisti in pedana saranno le spadiste e gli sciabolatori, mentre gli ultimi due giorni saranno dedicati alle prove a squadre: venerdì quelle di fioretto femminile e spada maschile e sabato, prima della cerimonia di conclusione, si svolgeranno le gare di spada femminile e sciabola maschile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA