Accordo con Infront, 40 milioni per la Ryder Cup 2022. Lotti: «Basta polemiche»

Accordo con Infront, 40 milioni per la Ryder Cup 2022. Lotti: «Basta polemiche»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2017, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 13:15
Per la Ryder Cup che si svolgerà a Roma nel 2022, Infront Sports & Media garantirà alla Federazione italiana golf (Fig) 40 milioni di euro in undici anni e una “revenue sharing” per la parte di ricavi superiore al minimo garantito. Questi i termini dell'accordo firmato oggi tra la Fig e il gruppo di marketing sportivo e presentato al Foro Italico.

Marketing, eventi, innovazione digital e sviluppo commerciale, questi gli obiettivi da perseguire attraverso uno degli eventi sportivi più seguiti per rafforzare e rilanciare l'immagine del golf in Italia. L'impegno commerciale è uno dei più importanti sottoscritti finora dalla Fig e da Infront. Il progetto Ryder Cup 2022 prevede 129 eventi nell'arco di undici anni, con 11 edizioni dell'Open d'Italia, 88 gare dell'Italian Pro Tour e 30 eventi del percorso Road to Roma 2022. «Il futuro del golf italiano sarà radioso, forse a questo punto i dubbi potrebbero essere finiti - ha spiegato il presidente della Fig, Franco Chimenti -. Con tale accordo stiamo costruendo un ponte per il golf futuro che non avrà precedenti in Italia».

LOTTI: «ORA BASTA POLEMICHE»
«Mi auguro che le polemiche finiscano e che si possa spiegare l'importanza economica, culturale e turistica di un evento come la Ryder Cup, che è il terzo al mondo per spettatori dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, e finalmente si possa poi parlare dell'organizzazione». Lo dice il ministro dello Sport, Luca Lotti, dopo l'ok del governo sulle garanzie per l'organizzazione della Ryder Cup 2022. 

«È una promessa mantenuta per il Paese e sono contento che un evento di questa portata possa tenersi in Italia», ha aggiunto a margine della premiazione dei motociclisti volontari intervenuti durante l'emergenza sisma in Centro Italia al Salone d'Onore del Coni. Sulle polemiche innescate da parte di alcune forze politiche, Lotti ha replicato: «Chi le fa non conosce i numeri o ha fatto confusione su cifre che sono certe e hanno spiegazioni chiare. Io - ha concluso - mi auguro che ci siano ancora tante occasioni per far vedere il business plan, gli introiti e le ricadute che il nostro Paese avrà nell'organizzare questo evento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA