Roma, domani la Corsa di Miguel con Rosolino e Granbassi: solidarietà con i terremotati

Roma, domani la Corsa di Miguel con Rosolino e Granbassi: solidarietà con i terremotati
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2017, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 12:34
Domenica 29 gennaio si svolgerà a Roma la 18esima edizione della Corsa di Miguel, la 10 chilometri dedicata a Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L'evento, organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e la collaborazione dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, vedrà la partecipazione di migliaia di runner tra la prova competitiva (circa 5mila iscritti) e la Strantirazzismo di 4 chilometri (circa 3mila iscritti).

In gara ci saranno diversi azzurri del fondo e anche tre sportivi d'eccezione che parteciperanno per la prima volta ad una corsa su strada. Si tratta dell'olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, della due volte bronzo olimpico di fioretto Margherita Granbassi, e del surfista Alessandro Marcianò, l'unico italiano di sempre capace di surfare un'onda di 18 metri. Il pettorale numero 1 sarà assegnato a Samuele Grasselli, mezzofondista di Camerino. La solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto sarà assai presente: in gara per la Strantirazzismo gli studenti delle scuole superiori di Amatrice, Norcia, Acquasanta e Rieti. E Graselli è il fondatore dell'associazione "Iononcrollo". Tra i partecipanti anche i corridori di Soditalia che permetteranno a pazienti che non possono correre di partecipare alla manifestazione con le Joëlettes, carrozzelle da fuori strada a ruota unica. 


Per ciò che concerne gli atleti in lizza per la vittoria, in campo maschile ci saranno gli atleti delle Fiamme Gialle Yuri Floriani e Patrick Nasti, quelli delle Fiamme Azzurre Berardino Chiarelli e Angelo Iannelli, e ancora Alberto Montorio e Daniele Caimmi.

In campo femminile, invece, sono in lizza per la vittoria le due fondiste del CS Esercito Laila Soufyane, vincitrice della Corsa di Miguel lo scorso anno, e Nadia Ejjafini, l'atleta delle Fiamme Gialle Rosaria Console, le due atlete dell'Aeronautica Martina Merlo e Sara Brogiato, e Anna Alberti del CC Aniene. Ad aprire le due corse, la 10 e la 4 chilometri, saranno i ragazzi della Primavera Rugby.

La partenza della gara competitiva e non competitiva di 10 chilometri avverrà dal piazzale della Farnesina alle ore 9.30, mentre l'arrivo, dopo aver attraversato i ponti del LungoTevere è fissato all'interno dello Stadio Olimpico.
La «Strantirazzismo» è la 4 km non competitiva aperta a tutti con partenza alle 10.45 dal Ponte della Musica e arrivo sempre allo Stadio Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA