Mondiale per club, capolavoro di Novara: VakifBank ko e pass per la semifinale

L'esultanza delle ragazze di Novara vista dall'alto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2019, 17:21
Vince ancora la Igor Gorgonzola Novara al Mondiale per Club in corso a Shaoxing, in Cina. Ed esattamente come accaduto martedì contro il Tianjin, lo fa attraversando tutto lo spettro delle emozioni: opposte al VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti, le azzurre di Massimo Barbolini si impongono per 3-2 al termine di un incontro dominato per lunghi tratti e chiuso finalmente al tie-break. 

Novara conquista i primi due set comandandoli serenamente dall'inizio alla fine, quindi sale 11-7 nel terzo prima di subire la rimonta delle turche che si concretizza ai vantaggi. Le Campionesse d'Europa in carica avanzano addirittura fino al 16-6 nel quarto set, ma anche qui l'avversaria, mai doma, recupera, salva un match point e scolpisce un 26-24 che beffa e impaurisce. Quando l'inerzia del match parrebbe ribaltata, la Igor inscena un quinto set da antologia - anche in questo caso controllato fino al 10-5 e poi rimesso in gioco dalla grinta del VakifBank - che termina 15-12 sul muro di Chirichella su Gabi. 

Top scorer per le novaresi è ancora una volta Jovana Brakocevic, che vince anche la sfida a distanza con Haak (30 punti a 29 per la serba naturalizzata italiana). Da sottolineare l'ottima prova delle azzurre al servizio, con Hancock assoluta protagonista. 

Il secondo successo in altrettante partite e la contemporanea vittoria del Tianjin sul Praia Club garantiscono a Novara l'accesso alle semifinali (è infatti il numero di partite vinte la prima discriminante per il passaggio del turno). A partire dalle 3 di notte, si definiranno le classifiche finali delle due Pool e gli incroci per le semifinali. Le italiane, entrambe già qualificate, puntano alla terza vittoria su tre per evitare il derby. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA