Preolimpico, le azzurre battute 3-0 dall'Olanda: adesso serve il terzo posto

Preolimpico, le azzurre battute 3-0 dall'Olanda: adesso serve il terzo posto
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17:21
Le azzurre del volley sono state battute 3-0 dall’Olanda (25-23, 25-20, 25-19) nella semifinale del torneo di qualificazione olimpica ad Ankara. Mai in partita, l’Italia ha pagato una brutta prestazione in difesa e anche una giornata non positiva di Paola Egonu.
Il cammino per Rio 2016 non è però chiuso: domani le azzurre affronteranno nella finale per il terzo posto (alle 15) la perdente di Russia-Turchia in programma alle 18.30. Per accedere al prossimo torneo che metterà in palio un altro posto per le Olimpiadi, torneo che si svolgerà a maggio a Tokyo, serve almeno il terzo posto, mentre la vincente ad Ankara andrà subito ai Giochi.
L'Olanda, vice campione d'Europa e con Giovanni Guidetti in panchina, hanno dominato la partita conducendo sempre contro un'Italia che ha presentato, nei primi due set, una valida Diouf. Subito 5-0 per le olandesi e le azzurre hanno tentato il riscatto con Valentina Diouf arrivando al 21-21 grazie a due ace dell'azzurra e poi ancora 22-22 con una sua schiacciata.
Nel secondo set Bonitta ha cercato di cambiae qualcosa, ha mandato in campo Ferretti al palleggio al posto della Orro e poi Gennari per Antonella Del Core, ma il risultato non è stato apprezzabile perché l'attacco non ha dato i risultati sperati nonostante il buon funzionamento del nostro muro.
Nel terzo set, sempre con la Ferretti palleggiatirce, si cerca di prendere il comando ma l'Olanda è di nuovo lì, a braccare l'Italia che ha avuto troppe amnesie in difesa e con una ricezione non adeguata.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA