«Di questo mondiale non ci portiamo dietro un episodio particolare ma la consapevolezza che l'Italia, grazie a noi, in questo sport si è guadagnata considerazione e rispetto». Lo sport è il padbol mentre quel noi sottintende Simone Angilletta e Alessandro Vender, la coppia che ha rappresentato il movimento azzurro ai mondiali, che si sono tenuti a San Paolo del Brasile dall'8 al 12 novembre. I due romani, si sono conosciuti al circolo sportivo della Stella Azzurra, sono riusciti a qualificarsi ai quarti di finale come miglior terza ma all'eliminatoria hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria contro i futuri campioni della Romania che hanno sconfitto in finale l'Uruguay.
Il Mondiale
Un'esperienza indimenticabile, soprattutto per l'accoglienza del pubblico, per Alessandro e Simone: «Sapevamo che il livello sarebbe stato alto - commenta Angilletta - tuttavia l'affetto e il calore della gente ci hanno lasciato a bocca aperta».
Aspettative
Dopo una manifestazione così importante, quali potrebbero essere i risvolti all'interno dei confini nazionali?: «C'è bisogno di investimenti nella costruzione dei campi e che magari qualche ex campione del calcio decida di provare questo sport - commenta Vender - in Brasile a fine partita dei bambini ci hanno rincorso per chiederci la maglia. Speriamo che prima o poi anche qui si arrivi a far capire il divertimento e la gioia che il padbol può regalare». Angilletta è invece particolarmente ottimista riguardo il possibile sviluppo di questa disciplina: «Ci sono stati dei collegamenti con Sky Sport, le partite sono andate live su un canale youtube, in tanti hanno visto la qualità e il seguito che il padbol si porta dietro. Di solito dopo un evento così qualcosa di grosso succede sempre. Aspettiamo fiduciosi». In attesa dell'esplosione definitiva del padbol, il prossimo appuntamento importante per la coppia mondiale è il 27 dicembre a Passignano sul Trasimeno, dove rappresenteranno la città di Roma nell'edizione di Coppa Italia.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout