Nicolò Renna é oro al Campionato Europeo IQFOIL 2023 a Patrasso in Grecia

Nicola Renna
di Francesca Lodigiani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 12:08

Oro per Nicolò Renna al Campionato Europeo  IQFOIL 2023 a Patrasso in Grecia, al quale hanno preso parte oltre 200 concorrenti di 33 nazioni.  L’atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato,  classe 2001,  si è imposto oggi domenica 21 maggio, dominando in una giornata di vento forte  la Medal Race, la finale dei migliori 10 a punteggio doppio. Renna  porta a casa un primo posto pesante nella nuova classe olimpica del windsurf, ora volante su foil, che debutta a Parigi (Marsiglia per la vela) 2024. 

“L’obiettivo che mi ero posto l’ho ampiamente raggiunto – dice Renna una volta a terra -  Avevo ottime sensazioni e l’adrenalina della semifinale mi ha ulteriormente caricato per la finale. La crescita tecnica e atletica passa attraverso questi appuntamenti di altissimo livello. Abbiamo, insieme al tecnico Adriano Stella , discusso molto sui punti sui quali lavorare maggiormente. L’attitudine è quella giusta: ho tanta voglia di farmi trovare sempre pronto.”

Quello di Patrasso era una Campionato Europeo particolarmente difficile, una prova importante prima del Mondiale di agosto in cui ci si gioca le chance per la qualificazione olimpica.

 "Il titolo Europeo vinto oggi è uno dei segnali forti che aspettavamo nel windsurf dopo un inizio di stagione in salita- osserva il DT Michele Marchesini -  Certo, i punti da sistemare sono ancora parecchi, ma ora è il momento di gioire. Al di là di tutto, quella di Nicoló Renna oggi è stata una prestazione nitida di carattere e maturità, chapeau!. Ogni nostro risultato è frutto di un lavoro complesso di squadra e mi complimento con il tecnico Stella, il preparatore atletico Parisi e il Performance Manager De Pedrini che sono stati fondamentali. Un grazie al fisioterapista Sartori che questa settimana ha raddrizzato situazioni difficili.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA