Mondiali su pista, “baby” Ganna da favola: l'Italia è d'oro dopo 19 anni

Mondiali su pista, “baby” Ganna da favola: l'Italia è d'oro dopo 19 anni
di Francesca Monzone
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 21:35 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 14:33
Filippo Ganna il giovane diciannovenne azzurro ha vinto il primo oro azzurro nell'inseguimento individuale ai mondiali di pista di Londra, dove a distanza di 19 anni ha conquistato la medaglia più preziosa dopo quella di Martinello nel 1997.

Una partenza tranquilla senza esagerare con la consapevolezza di poter dominare la gara, così Ganna ha conquistato il suo oro, aumentando la velocità in modo progressivo perdendo anche qualche decimo rispetto al tedesco Dominic Weinstein, poi dopo aver percorso 3500 metri è arrivato l'allungo decisivo e la vittoria con il tempo di 4'16"141 contro il 4'18"275 del tedesco.

Questo giovane piemontese di Vignone era arrivato a Londra non tra i favoriti e la sua vittoria è stata un'autentica sorpresa. Il nome di Ganna con la vittoria di questa sera entra in quel l'elenco di campioni che hanno vinto in questa specialità dove ci sono anche Coppi, primo italiano a vincere in questo tipo di prova nel 1947 e poi nel1949, ma anche Bevilaqua, Messina, Faggin e Moser.
© RIPRODUZIONE RISERVATA