Mondiali, buona la prima per Hirscher: oro in combinata. Paris solo decimo

Mondiali, buona la prima per Hirscher: oro in combinata. Paris solo decimo
di Mario Nicoliello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 00:41

Il Mondiale di Marcel Hirscher comincia nel migliore dei modi. Il leader di Coppa del mondo ha vinto l’oro nella combinata alpina, rimontando in slalom 3”16 al norvegese Jansrud.

Il vichingo aveva chiuso in testa la discesa, mentre l’austriaco era trentunesimo. L’estromissione dalla classifica del ceco Bank – caduto paurosamente sul salto finale, il primo bollettino medico parla di commozione cerebrale, lacerazioni facciali e una contusione alla gamba, sono escluse fratture – ha fatto avanzare di una posizione Hirscher che così ha sfruttato la pista pulita nella manche di slalom.

Jansrud è stato comunque coraggioso a districarsi tra i pali stretti e a difendere una medaglia meritata: nel computo totale ha accusato solo 19 centesimi da Hirscher. Bronzo all’americano Ted Ligety, staccato di tre decimi dal vincitore.

Il migliore degli azzurri è stato Dominik Paris, decimo a 1”03 da Hirscher, che ha buttato al vento la gara sbagliando ancora una volta in discesa. «Paradossalmente - ha commentato l’altoatesino - la cosa migliore che ho fatto in questa settimana è stata la manche di slalom. Se non sfrutto quello che so fare meglio, non arriverà mai il risultato. Dovrò dimenticare questo Mondiale e ripartire in Coppa». Diciottesimo Christof Innerhofer, mentre Matteo Marsaglia ha chiuso oltre la trentesima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA