Mondiali di boxe, vince la 17enne Angela Carini: «è per Falcone»

Mondiali di boxe, vince la 17enne Angela Carini: «è per Falcone»
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 20:42
«Dedico questo mio titolo al giudice Giovanni Falcone e ai poliziotti della sua scorta, morti nell' attentato di Capaci di cui oggi ricorre l'anniversario». Lo dice Angela Carini da Taipei, dove oggi ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali femminili junior e youth di pugilato.
La neo campionessa mondiale, che ha 17 anni, è tesserata con le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, presso la sezione giovanile di Marcianise (Caserta). Angela - che ha vinto il titolo nella categoria 64 kg youth - è figlia di un appartenente alla Polizia di Stato, rimasto gravemente ferito in attività e ora non più in servizio.

«Ho sempre pensato alla vicinanza speciale di uomini straordinari della Polizia e dello Stato - ha aggiunto Angela - che hanno guidato le mie scelte.
Sono una studentessa di liceo e non ero ancora nata quando c'è stata la strage di Capaci ma quella tragedia è viva nella mia memoria. Ho vinto il titolo nello stesso giorno di Capaci, è doveroso dedicarlo a quegli eroi. Il mio vuole essere anche un messaggio ai giovani come me
». La finale del titolo mondiale è stata seguita su maxi-schermo all'interno del liceo classico e scientifico "Quercia" di Marcianise frequentato da Angela, davanti a una folla di studenti suoi colleghi. La sezione delle Fiamme Oro è collocata in un'area dello stesso liceo, in un territorio particolarmente a rischio, per volontà dei vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell' ambito del progetto della polizia di prossimita'. La sezione è stata inaugurata due anni fa dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa
© RIPRODUZIONE RISERVATA