Da Roma a Torino, passando per Sofia: ecco i mondiali 2018

Da Roma a Torino, passando per Sofia: ecco i mondiali 2018
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 19:09
Da Roma e Torino passando per Sofia. Un viaggio di adrenalina e spettacolo lungo 94 match, suddiviso in sei città e due nazioni. Il grande volley è pronto per andare alla conquista dell'Europa. Anzi, del pianeta. La marcia di avvicinamento al mondiale 2018 è ufficialmente partita dalla Capitale - da Palazzo Poli - dove questo pomeriggio i vertici dello sport italiano e bulgaro hanno letteralmente squarciato il velo (anzi, la carta da parati) di mistero che ancora ricopriva il format della manifestazione. Che, va detto, è complesso anziché no ma che moltiplica il numero delle chance per le squadre ai nastri di partenza. Di certo, al momento, ci sono solo le date della rassegna – dal 10 al 30 settembre – e i luoghi che la ospiteranno: in Italia Roma, Bari, Firenze, Milano, Bologna e Torino, in Bulgaria Sofia, Ruse e Varna. Ventiquattro i team al via, di cui 10 europei, che nella prima fase si daranno battaglia equamente divisi tra i due paesi. Le 12 squadre di stanza in Italia – che comporranno due gironi - apriranno la rassegna a Roma (al Foro Italico) e animeranno i palazzetti di Firenze e Bari. Gli azzurri di Blengini saranno inseriti in una delle due pool. Alla seconda fase passano le prime quattro di ogni girone che faranno le valigie e migreranno a Bologna e Milano (sede azzurra in assenza di cataclismi “travestiti” da prematura eliminazione). Senza soffermarsi troppo sul meccanismo di attribuzione dei punteggi, va chiarito che le vincitrici dei due raggruppamenti italiani, con le “omologhe” bulgare, e le due migliori seconde si sposteranno a Torino per la Final Six che assegnerà il trofeo e il titolo iridato. Semplice? Non molto ma spiegarlo è più complicato che viversela da appassionati giorno per giorno. Intanto, sul calendario mondiale, la prossima data da appuntare è il 30 novembre, quando a Palazzo Vecchio, a Firenze, si svolgeranno i sorteggi della manifestazione.

GIOCO DI SQUADRA
«Siamo riusciti in questo importantissimo risultato, frutto di un gioco di squadra di tutte le amministrazioni che hanno svolto una loro parte. Siamo orgogliosi di organizzare grandi eventi sportivi come questo, per noi è un'occasione importante per dimostrare la capacità del Paese di ospitare eventi importanti sportivi», l'analisi del ministro dello Sport Luca Lotti. Soddisfazione ed esaltazione del lavoro che tra le righe – nel passaggio sui grandi eventi sportivi – rivela ancora quel'amarezza mai passata per la rinuncia a Roma 2024. Proprio sotto gli occhi di una Chiara Appendino, sindaca di Torino, che invece il grande evento sportivo lo accoglie a braccia aperte. Lotti usa il riferimento, il presidente del Coni Giovanni Malagò preferisce l'esplicitazione. «Non è una consolazione ospitare questo mondiale in Italia perché non cambiano le considerazioni fatte su Roma 2024, però nello sport dobbiamo guardare avanti e organizzare altre manifestazioni sportive – ha detto Malagò conversando a margine con i giornalisti - C'è però una cosa da sapere: Torino è di fatto deputata quasi in automatico ad ospitare il 99 percento delle manifestazioni mondiali delle discipline olimpiche nei prossimi anni, perché nessuna città in Italia ha gli impianti indoor che ha Torino, che invece ci sono in tutte le altre parti del mondo. E Torino li ha perché ci sono state le Olimpiadi e non aggiungo altro...».

Ovviamente soddisfatto il nuovo presidente della Federvolley, Bruno Cattaneo, che sottolinea «con grande orgoglio» come «per la terza volta consecutiva la pallavolo italiana avrà l'onore di organizzare una rassegna iridata». Era stato bacchettato dall'opinione pubblica, Cattaneo, per la rinuncia alla tappa del World Tour di beach volley al Foro Italico dello scorso maggio. Ora incassa i complimenti pubblici di Malagò perché quell'evento rimandato si è trasformato in un accordo triennale che porterà le stelle della pallavolo sulla sabbia nella Capitale per tre edizioni consecutive del World Tour: la firma – ha anticipato il numero uno dello sport italiano – arrriverà dopo i prossimi Internazionali Bnl d'Italia di tennis.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA