Coni, Malagò: «Noi istituzione unica, onoriamo il paese»

Coni, Malagò: «Noi istituzione unica, onoriamo il paese»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Dicembre 2018, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 14:05
«Voglio ricordare cosa ha fatto il Coni, non dobbiamo avere paura del domani. Una storia di grande successo, che ha onorato il Paese come quasi nessuna altra istituzione, perché noi siamo un'istituzione unica. Anche nel 2018 non avete tradito: mai in un anno olimpico invernale si sono ottenuti risultati cosi importanti, con piazzamenti di successo sul podio e ai piedi del podio». Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò alla consegna dei collari d'oro al Foro italico. «La mia speranza è che il Coni rimanga il comitato olimpico più importante del mondo».

«Spazio per mediazione con il Governo? Secondo me c'è sia spazio per trattare che dei punti fermi. Quando una persona si incontra e si parla lo considero un fatto significativo, propositivo». Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la cerimonia dei Collari d'Oro e dopo un veloce colloquio passeggiando per il Foro Italico con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti. «Se Giorgetti era arrabbiato? Assolutamente no, nel modo più assoluto, anzi credo che per due ore si è divertito e distratto», ha aggiunto Malagò.

«Ho sempre detto che ci si parla, come ho fatto anche nella giornata di ieri e di oggi, anche questa mattina al telefono abbiamo fatto un punto della situazione.
Tutto posso dire tranne che non c'è disponibilità a parlare, a confrontarsi. Poi una cosa sono le parole e una cosa sono i fatti», ha aggiunto Malagò. «Coni ridimensionato l'anno prossimo? Non lo penso. Io penso che quello a cui abbiamo assistito oggi è qualcosa di unico nel nostro paese e in assoluto in giro per il mondo. Tutta questa storia avrà una sua conclusione, nel bene o non nel bene, ma soprattutto su quelli che sono gli aspetti tecnici attuativi che non sono definiti», ha proseguito il presidente del Coni che sulle parole di Giorgetti su un Coni migliore e non il più grande, ha aggiunto: «Non penso avesse voglia di fare polemica. Se si usa la parola grande non è per le dimensioni perché ci sono comitati olimpici molto più grandi del Coni. Quando dice migliore ha ragione ma penso sia rapportato alla situazione del paese negli altri settori con i mezzi a disposizione, ma non lo dico io, a livello internazionale il coni viene considerato il comitato migliore. Lo è stato non certo per merito mio ma per la sua storia», ha concluso Malagò.
© RIPRODUZIONE RISERVATA