Ciclismo, alla Milano-Sanremo
Sagan e Cavendish tra i favoriti

Peter Sagan in azione alla Tirreno-Adriatico
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Marzo 2014, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 22:58
Al via domani la Milano-Sanremo, la classicissima di primavera giunta alla sua edizione numero 105. Mark Cavendish, Fabian Cancellara, Peter Sagan ma anche Philippe Gilbert e Michail Kwiatkowski sono gli uomini sui quali puntare. Tra gli italiani spicca il nome di Modolo ma potrebbero esserci anche delle sorpresa tra gli outsider come Colbrelli, corridori che cercheranno di mettersi in luce essendo alla prima partecipazione ad una corsa importante.

Il percorso sarà il solito, ovvero quello del 2007 senza la salita della Pompeiana cancellata dagli organizzatori a causa delle continue piogge che nei giorni scorsi hanno causato frane e la chiusura di alcune strade. Anche se siamo ufficialmente entrati in primavera, il meteo per domani segnala piogge e temperatura non superiore ai 9 gradi sul traguardo. Senza la Pompeiana, anche se resta lo strappo del Passo del Turchino, non dovrebbero esserci grosse sorprese per quanto riguarda l'andamento della gara che con questo percorso è completamente dedicata alle ruote veloci.

I favoriti della Sanremo li abbiamo già visti in azione nell'ultima Tirreno-Adriatico che si è conclusa proprio martedì scorso dopo sette tappe. Cavendish nella corsa dei Due Mari non è apparso al massimo delle sue possibilità anche se ha vestito la maglia azzurra di leader e vinto la tappa di Porto Sant'Elpidio grazie soprattutto all'aiuto di Petacchi. Petacchi, che ha 40 anni e che a Sanremo ha vinto nel 2005 sarà molto probabilmente l'uomo chiave per Cavendish. Infatti, sarà suo il compito di lanciarlo verso il traguardo. Peter Sagan invece ha dimostrato di essere in ottima forma andando a vincere nella tappa di Arezzo dove ha battuto il polacco Kwiatkowski con il quale il giovane della Cannondale si scontra da quando correvano nelle categorie giovanili.

Gilbert potrebbe fare bene. Lo abbiamo già visto provare degli allunghi nei finali veloci. Cancellara è l'uomo delle classiche monumento e sul traguardo di Sanremo ha già vinto nel 2008. Tra i corridori che non potranno prendere il via domani a Milano ci sono Moreno Moser, Tosatto, Malori e il vincitore dell'edizione del 2012 Simon Gerrans oltre a Boonen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA