L'Amstel Gold Race diventa virtuale con Dumoulin e a ottobre si correrà quella vera

L'Amstel Gold Race diventa virtuale con Dumoulin e a ottobre si correrà quella vera
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Aprile 2020, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 21:14
L’Amstel Gold Race rilancia e dopo la gara virtuale di oggi, il direttore  Leo van Vliet, fa sapere che la corsa vera si farà in ottobre. 
Tanti campioni per solidarietà oggi da casa, con i rulli, hanno preso parte alla versione virtuale della Classica della Birra, la più giovane delle corse di un giorno e che lo scorso anno, ha visto vincere l’olandese Mathieu Van der Poel. 
Nell’edizione di oggi non ci sono stati vincitori, perchè l’organizzazione ha voluto che professionisti e amatori pedalassero insieme per beneficenza. Tanti campioni hanno aderito all’iniziativa e tra questi spicca il nome di Tom Dumoulin, l’olandese che nel 2017 ha vinto il Giro d’Italia. Il campione di Maastricht ha guidato tutti i partecipanti sui 26 chilometri  di tracciando, superando il Kruisberg, Eyserbosweg, Fromberg, Keutenberg e il Cauberg. 
Oltre a Dumoulin c’erano anche Leontien van Moorsel, Chantal Blaak, Niki Terpstra e Marianne Vos. Tanti campioni ma anche semplici amatori, oggi hanno pedalato sulle strade virtuali dell’Amstel Gold Race. 
Migliaia di ciclisti,  da tutto il mondo, si sono dati appuntamento sulla piattaforma digitale e hanno completato il percorso di 26 chilometri.
Dal virtuale alla realtà, gli organizzatori della Amstel Gold Race, vogliono rimettere la loro corsa in calendario e per farlo stanno prendendo accordi con la UCI.
La Classica della Birra non è una delle 5 classiche Monumento e per tanto, non ha avuto priorità  nel nuovo calendario internazionale. Infatti la Federazione Ciclistica Internazionale, ha dato precedenza alle 3 grandi corse a tappe, ovvero Giro, Tour e Vuelta e poi alle Monumento con Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Restano in calendario anche i Campionati Mondiali ed Europei di settembre. A rassicurare gli appassionati di ciclismo è il direttore della corsa Leo van Vliet, che ai quotidiani olandesi ha dichiarato di aver aperto un dialogo con l’UCI, poiché l’Amstel Gold Race nel calendario internazionale è sempre stata la corsa che ha aperto la settimana delle Ardenne. 
Il ciclismo virtuale sta prendendo sempre più piede e oggi, tante ex stelle del ciclismo italiano, si sono date appuntamento per il Giro d’Italia Virtual. I professionisti torneranno mercoledì con la tappa di Cesenatico. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA