Mancano poche settimane al nuovo grande evento che vedrà in scena i campioni del kite. Dal 21 al 28 maggio prossimi, Marina di Torregrande ospiterà decine e decine di atleti provenienti da tutto il mondo in cerca di due titoli, rispettivamente l’europeo giovanile «Formula Kite Youth European Championship» e il mondiale master «Kitefoil Open Masters World Championship». L’evento, firmato Eolo Beach Sports e Open Water Challenge, andrà in scena presso il Golfo di Oristano, che per il terzo anno consecutivo ospiterà un mondiale legato alla disciplina del kitefoil e questa volta si sdoppia con un europeo, portando tra gli iscritti nomi importanti nel panorama del kiteboarding internazionale: ci sarà Riccardo Pianosi, il giovane italiano ora in testa al ranking mondiale, che cercherà di strappare anche il titolo europeo; torna in Sardegna anche il cinese Qbin Huang, che proprio a Torregrande guadagnò un argento al mondiale 2022 e che oggi cerca anche una vittoria in Europa. Tra le donne, segna un ritorno anche la polacca Julia Damasiewicz, vincitrice del mondiale giovani nel 2021 a Gizzeria. Solo nel 2022, furono oltre 20 le nazioni rappresentate sul litorale di Torregrande.
La formula uno del mare
Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiters professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel Golfo, raggiungendo anche i 40 nodi.
L’evento sportivo ha un risvolto turistico di rilievo per la città e le strutture ricettive della zona, la manifestazione mondiale acquatica oristanese rientra tra i Grandi Eventi Sportivi patrocinati dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. Gli atleti, infatti, arrivano in Sardegna con i team provenienti da numerose nazioni, tra queste Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Cina, Danimarca, Francia e sono tanti anche gli italiani, per molti è un piacevole ritorno, per altri una novità.
E si tratta di un evento speciale anche per quanti non conoscono la disciplina, che farà il suo ingresso alle Olimpiadi nel 2024: per gli spettatori sarà infatti possibile seguire le regate dalla spiaggia.
«E’ un grande ritorno quello degli atleti del mondiale master e dell’europeo giovani - commenta Eddy Piana, organizzatore dell’evento targato Asd Eolo Beach Sports e Open Water Challenge - siamo orgogliosi di far parte dei Grandi Eventi della Regione che portano i big qui da noi e ce la metteremo tutta affinché, anche quest’anno, si possa garantire un grande spettacolo».
Un evento che riaccende i riflettori su uno sport che, negli ultimi anni, sta riscuotendo sempre più successo, specie tra i giovani.
Tutti bravi con il #curling, vi voglio vedere dal 16 al 22 maggio 2022 quando l'#Italia ospiterà il Campionato del Mondo di #Kitefoil
👉🏼 #Sardegna
👉🏼 Marina di #ToreGrande
🚀 Da #Oristano a #Parigi2024 pic.twitter.com/MhDD9fZZrG— elisabetta sanna (@elisabetta_sann) February 8, 2022
«Siamo pronti, ancora una volta, ad ospitare i big in Sardegna e Torregrande apre le sue porte agli atleti del panorama internazionale. Ospitare due grandi eventi in pochi giorni, la ‘Formula Kite Youth European Championship’ il ‘Kitefoil Open Masters World Championship’, è una sfida avvincente che ci stimola a fare sempre meglio», commenta Sergio Cantagalli, direttore sportivo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout