Kazan, Sun Yang diserta la finale dei 1.500 per una rissa con una nuotatrice brasiliana

Kazan, Sun Yang diserta la finale dei 1.500 per una rissa con una nuotatrice brasiliana
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Agosto 2015, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 22:07
Gregorio Paltrinieri vince la medaglia d’oro nella finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan, ma il successo nasconde un mistero tutto da decifrare. A sorpesa il cinese Sun Yang non ha invece preso il via alla finale. Il primatista mondiale, nonché olimpionico in carica, non si è presentato a sorpresa ai blocchetti di partenza.

La BBC ha riportato per prima la motivazione addotta dalla Federazione internazionale: «Sentiva fastidio al petto durante il suo riscaldamento. Non c'era tempo per un completo check-up medico così si è ritirato». Di tono molto diversa l'indiscrezione raccolta dal sito di riferimento Usa Swimswam.com, che racconta come il cinese avrebbe avuto uno scontro fisico nella vasca di riscaldamento con una nuotatrice brasiliana e sia stato visto da molti altri atleti prendersi a parole con un coach sudamericano. Lo stesso Paltrinieri, davanti alle telecamere Rai, ha implicitamente riferito di questa voce inquietante.

LA SPIEGAZIONE UFFICIALE
«È la prima volta che mi succede una cosa del genere. Ho preso la decisione da solo, e poi ne ho parlato con il tecnico. Domani torno a casa, quindi farò un check up completo del cuore». Sun Yang è poi comparso in pubblico a Kazan per ritirare il premio di miglior atleta uomo dei Mondiali di nuoto 2015 e ha spiegato così il suo forfait di oggi nella finale dei 1500 metri, vinta da Gregorio Paltrinieri.

Ma allora come si spiegano le dichiarazioni del ct del Brasile Albertinho che ha raccontato di uno scontro fra i suoi ragazzi («gli sono andati addosso in quindici») e Sun Yang dopo che questi aveva tentato di colpire una delle sue atlete, Larissa Oliveira? Sun Yang non ha risposto direttamente ma ha lasciato la parola a Lu Yifan, dirigente della delegazione cinese. «È stata una cosa da poco - ha detto Lu -, e il tecnico della Cina ha già chiesto scusa al collega del Brasile.
C'è stato solo un piccolo problema durante la fase di riscaldamento, questa mattina, ma niente di serio, nessun problema. Non c'è alcuna relazione con ciò che è successo nel pomeriggio»
© RIPRODUZIONE RISERVATA