MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Sport > Altri Sport
  • COVID
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
    • Ultimissime
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
      • Adnkronos
      • Webinar
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Jacobs, l'azzurro diventa oro all'Europeo

Articolo riservato agli abbonati
7 Marzo 2021 di Mario Nicoliello (Lettura 3 minuti)

Nell’inverno in cui Filippo Tortu rinuncia alla stagione al coperto, l’Italia si scopre comunque la patria dell’atleta più veloce del Vecchio Continente. È infatti Marcell Jacobs, lo sprinter più rapido d’Europa. Il texano di nascita, bresciano di crescita e formazione, ma romano d’adozione, sfreccia sull’oro europeo dei 60 metri sotto il tetto della polacca Torun. In un colpo solo il poliziotto delle Fiamme Oro Padova frantuma il primato italiano con 6”47, sigla il miglior tempo al mondo dell’anno, e si issa al quarto posto delle liste europee di sempre. Non c’è partita sulla pista Mondotrack di colore blu. Dalla sesta corsia Jacobs annienta la concorrenza: l’argento va al tedesco Kevin Kranz con 6”60, il bronzo finisce al collo dello slovacco, campione uscente, Jan Volko (6”61). 
TRENTOTT’ANNI DOPO
Il sabato europeo è il giorno della consacrazione per Jacobs, che finalmente a 26 anni raccoglie i frutti di un duro lavoro e riesce a sbloccarsi. È la vittoria della mente, prima che del corpo. Finora all’azzurro era mancato il centesimo per fare l’euro, ora quella consapevolezza è stata finalmente acquisita. Jacobs si è presentato sui blocchi con la prima prestazione cronometrica sia della semifinale (6”56) sia della batteria (6”59) e con la seconda stagionale (6”53). Si è migliorato nell’occasione più importante dell’inverno, quando contava sprigionare sul manto in sportflex i cavalli affinati in allenamento agli ordini di Paolo Camossi. Con la sua pelle d’ebano, ereditata dal papà marines, Jacobs rappresenta al meglio la generazione dei talenti italiani di colore che in atletica fanno faville. Per salire sul tetto d’Europa ha lasciato il lungo per dedicarsi esclusivamente alla velocità e in stagione ha limato il personale gara dopo gara, fino a diventare il secondo italiano capace di vincere i 60 agli Eurooindoor, 38 anni dopo Stefano Tilli, vincitore a Budapest 1983. In partenza Jacobs è stato efficace, sul lanciato ha fatto la differenza. Era il favorito e non ha tradito le attese. In chiave 100 metri il crono di ieri può aprire scenari inesplorati per un velocista che vanta un personale di 10”03. «È incredibile, un sogno che si avvera», sono le prime parole a caldo di Jacobs. «In allenamento ero molto veloce, ma non mi aspettavo di correre 6”47. È il mio nuovo primato, ma rappresenta anche il record nazionale, perciò adesso sono sotto shock», aggiunge il neocampione europeo, volgendo già lo sguardo ai Giochi olimpici. «Nelle prossime settimane lavorerò duro per la stagione estiva, penso che lo sforzo che ho fatto per i miei 60 vada bene anche per i 100 e per la staffetta. Il meglio del 2021 deve ancora venire».

LARISSA QUINTA
Niente medaglia invece per Larissa Iapichino, che chiude al quinto posto la finale del salto in lungo. La diciottenne figlia d’arte atterra a 6.59, ma resta lontana dalle medaglie. L’oro va all’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, con 6,92 all’ultimo salto (mondiale stagionale strappato per un centimetro proprio alla Iapichino), seconda la tedesca Malaika Mihambo (6.88), terza la svedese Khaddi Sagnia (6.75). Oggi tocca a Gimbo Tamberi nella finale del salto in alto. L’Italia vuole arrotondare il suo bottino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Superlega, tutte le inglesi si sfilano. L’Inter: «Non siamo più...

Superlega, Ceferin si gusta la vittoria: «Bentornato City»

Le sei della Premier salutano la Superlega. L'Arsenal: «Chiediamo...

La Fiorentina si "salva" a Verona: reti di Vlahovic e Caceres

Conegliano vince il 4° scudetto, in due gare: 1-3, a Novara. Egonu mvp, Caterina...

Il Chelsea non passa col Brighton. Bayern: lo scudetto è distante 2 punti....

Nibali prepara il Giro d'Italia con un tutore in carbonio

Superlega, De Zerbi: «Non vorrei giocare con il Milan». Guardiola:...

Superlega, la Roma è contraria: «Lo spirito del calcio è...

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Vaticano, monsignori nottambuli violano il coprifuoco e spunta il cartello. «Basta rientrare all'alba»

Elisabetta compie 95 anni (e potrebbe annunciare le dimissioni): ecco chi sarà con lei

Riaperture: autocertificazione (in attesa del pass) pass e coprifuoco alle 23: come cambiano gli spostamenti dal 26 aprile

Bozza nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: dall'1 giugno ristoranti anche al chiuso in zona gialla e ok palestre. Piscine all'aperto dal 15 maggio. Spostamenti con green pass

Pensione Opzione donna 2021, nate nel 1962 l'ultima classe d'età: requisiti e calcolo assegno

Vaccini Lazio, la lista dei centri Pfizer e AstraZeneca (con il nuovo hub di Cinecittà): come prenotare, le regole

SCELTE PER TE

Louise, chi è (e cosa eredita da Filippo) la nipotina che ha preso il posto di Harry nel cuore di Elisabetta

Lombardia, Lazio e Veneto zona gialla con 8 regioni. Puglia zona rossa, Campania in bilico

Vaccini, più effetti collaterali dopo Pfizer (81%) che Astrazeneca (17%): quali sono e perché avvengono

LE PIù LETTE

Harry, William e Carlo: due ore faccia a faccia. Ecco di cosa hanno parlato

Fabrizio Corona si taglia le braccia, il volto coperto di sangue: il video choc su Instagram (ma non è come sembra)

L'eredità del Principe Filippo: a quanto ammonta e come potrà essere evitata la tassa di successione

Dieta economica ma salutare, come dimagrire spendendo poco: i cibi low budget

Aloe, banditi in Europa gli integratori (ma i produttori non ci stanno e firmano una petizione)

Vaccini Lazio, quando tocca a me? Prenotazioni, il nuovo calendario (e il nodo disdette AstraZeneca)

Michelle Hunziker: «Ecco perchè mia figlia Aurora ha i tratti asiatici. È una storia curiosa»

Covid Italia, bollettino di oggi: 8.864 nuovi casi su 146.728 tamponi e 316 morti. In Campania 1.334 contagi

AstraZeneca, arrivate 430.000 dosi, ma le Regioni chiedono più vaccini. J&J, domani il verdetto Ema

0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Informazioni legali

Preferenze cookie