Italia, vittoria netta contro l'Iran per 3 a 0. E' il quinto successo in sei match

Italia, vittoria netta contro l'Iran per 3 a 0. E' il quinto successo in sei match
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2015, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 13:35
Osaka. Con Zaytsev in versione Avengers, gli azzurri superano con un meritato 3-0 l'Iran e conquistano la quinta vittoria nella World Cup (valide anche come qualificazione olimpica). L'Italia ha sfoderato una prestazione davvero convincente, contro una avversaria che prima dell'inizio del torneo veniva considerata una possibile outsider nella corsa a Rio 2016. Per lunghi tratti i ragazzi di Blengini hanno dominato la scena, grazie alle difese di Colaci, alle precise invenzioni di Giannelli, alla bravura in attacco di Juantorena, all'inesauribile potenza di Zaytsev. Un'Italia convinta, che non ha lasciato mai troppo spazio ad un Iran bravo a muro ed al servizio, ma poco incisivo in attacco, dove il solo Mousavi è parso in grande condizione.
L'Italia è partita benissimo ed ha dominato il primo set, nel secondo è parsa in grado di volare subito sul 2-0, ma nella fase centrale ha trovato nell'Iran un'avversaria temibile, in grado di rimontare quattro lunghezze di svantaggio ed arrivare a condurre 21-19, prima di essere superata sul filo di lana.
Terzo set con i persiani a lungo in vantaggio, ma incapaci di reagire quando trascinata da Zaytsev l'Italia ha forzato i tempi.
L'opposto azzurro ha giocato un gran match risultando spesso imprendibile in attacco, dalla prima e dalla seconda linea, chiudendo con 27 punti segnati ed un eloquente 67,57 per cento in attacco.
Domani l'Italia tornerà in campo alle 8.10 (diretta su skysport2) per affrontare la Tunisia, che sino a questo momento ha mostrato tanta buona volontà e non molto altro. L'importante è non sottovalutarla.
ITALIA-IRAN 3-0 (25-19 25-23 25-21)
ITALIA: Giannelli 2, Juantorena 20, Buti 1, Zaytsev 27, Lanza 7, Piano 2, Colaci (L), Sottile, Antonov, Anzani 1, Non entrati: Vettori, Sabbi, Rossini (L), Massari. All. Blengini.
IRAN: Ebadipour 6, Ghafour 9, Gholami 5, Mirzajanpour 1, Mousavi 13, Marouf, Marandi (L), Ghaemi 7, Mahdavi 5, Mahmoudi 1, Non entrati: Faezi, Alizadeh (L), Senobar, Manavinezhad. All. Kovac.
ARBITRI: Macias (Mex) e Ilkiw (Can)
Italia: bs 11, a 4, m 4, e 6.
Iran: bs 7, a 4, m 11, e 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA