Il fioretto azzurro è secondo agli Europei: vince la Russia del cittì Cerioni

Il fioretto azzurro è secondo agli Europei: vince la Russia del cittì Cerioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 21:15
Arriva la terza medaglia per l'Italia ai Campionati Europei Torun 2016. Sulle pedane polacche, l'Italia conquista la medaglia d'argento nella gara a squadre di fioretto maschile, che si aggiunge all'oro vinto da Arianna Errigo nel fioretto femminile ed al bronzo conquistato da Giorgio Avola nell'individuale di fioretto.
Il quartetto azzurro composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, dopo un ottimo percorso di gara, esce sconfitto dalla finale contro la Russia col punteggio di 45-42.
Gli azzurri sono stati artefici di un assalto al cardiopalma contro i russi del cittì Stefano Cerioni. Il remake della finale iridata di Mosca 2015, che vide l'Italia trionfare, è iniziato in salita per gli azzurri. Poi la lenta rimonta avviata da Andrea Cassarà e proseguita con Andrea Baldini e completata da Daniele Garozzo che si è portato sino al 42-42. Da lì il break di tre stoccate del russo Alexey Cheremisinov che porta a Mosca il titolo continentale di specialità.
"Non c'è nulla da rimprovare a questi ragazzi - dichiara il commissario tecnico, Andrea Cipressa - Hanno affrontato questa gara come un test assai probante verso i Giochi olimpici di Rio 2016 e con la voglia di vincere il titolo continentale. In finale qualche decisione arbitrale ci ha probabilmente penalizzati, ma ho molto apprezzato la capacità dei ragazzi di rimanere concentrati e di rimontare, stoccata dopo stoccata, il passivo. Poi il finale ci lascia l'amaro in bocca, ma la prestazione è soddisfacente!".
Gli azzurri avevano superato per 45-30 l'Ungheria nel primo assalto di giornata, per poi vincere nettamente, col punteggio di 44-28, il match contro la Gran Bretagna nell'assalto di semifinale.
Nella gara di sciabola femminile, vinta dalla Russia, l'Italia conclude al quinto posto. La squadra composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco è stata sconfitta ai quarti nel match contro la Francia per 45-33. Le azzurre, nel tabellone dei piazzamenti, dopo aver sconfitto l'Azerbaijan per 45-22, hanno poi superato l'Ungheria col punteggio di 45-42, conquistando quindi il quinto posto in classifica finale.
Domani, la quinta giornata di gara degli Europei 2016 vede in pedana le gare a squadre di spada maschile e di fioretto femminile. Nella prima, la squadra del CT Sandro Cuomo composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi, esordirà alle 10.20 nell'assalto del tabellone dei 16, contro la vincente del match tra Bielorussia e Finlandia.
Nel fioretto femminile, il Dream Team composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Martina Batini, è testa di serie numero 1 del tabellone ed affronterà alle ore 11.20, nel match dei quarti di finale, la Svezia.
Diretta televisiva su RaiSport 2 dalle 18.00
© RIPRODUZIONE RISERVATA