Giro d'Italia donne 2022, presentato il percorso e aumentato il montepremi: sarà di 250mila euro

Giro d'Italia donne 2022, presentato il percorso e aumentato il montepremi: sarà di 250mila euro
di Carlo Gugliotta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2022, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 16:24

Un montepremi complessivo 250mila euro, di cui 50mila euro solo alla vincitrice. Siamo ancora ben lontani dai 260mila euro che porta a casa il vincitore del Giro d'Italia maschile, ma è comunque un primo passo in avanti verso le pari opportunità. L'edizione 2022 del Giro donne apre quindi alla possibilità che in futuro possa esserci una vera parità di diritti tra uomini e donne, con eguale trattamento economico: nel frattempo, le cifre iniziano a diventare più elevate rispetto a quelle del recente passato. 

L’edizione 2022 della corsa ciclistica femminile, organizzata per il secondo anno consecutivo da PMG Sport/Starlight, si snoda in un percorso di oltre 900 km lungo 5 regioni italiane, attraverso territori molto differenti tra loro con mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d’arte. I tracciati presentano un alto tasso tecnico, tra salite impegnative, tappe ondulate e altre per velociste. La corsa inizia in Sardegna, dove resterà per tre tappe di differente tipologia. La gara inizia il 30 giugno con una cronometro individuale a Cagliari di 4.7 km. Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto saranno le altre regioni che ospiteranno la corsa rosa, con il gran finale a Padova il 10 luglio

Lo scorso anno la rosa fu conquistata dall'olandese Anna Van der Breggen, attualmente direttrice sportiva della SD Worx.

«Ci prepariamo a vivere un Giro Donne 2022 in un momento decisamente delicato per tutti noi»: così Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana. «Abbiamo vissuto 2 anni pandemici duri e ora affrontiamo una situazione internazionale complessa. Per questo il Giro Donne, con le sue emozioni, i suoi colori ed i suoi messaggi positivi ci permette di guardare ancora con ottimismo alla vita. La Federazione Ciclistica Italiana è orgogliosa di essere al fianco di questa corsa nata oltre 30 anni fa. Il 2022 vede una partenza da una regione splendida e solare, come la Sardegna, prima di concludersi nella città di Padova, apprezzata per le testimonianze artistiche e la sua prestigiosa Università. 5 regioni attraversate per 10 tappe tutte da vivere con una starting list di livello assoluto. L'Italia avrà al via le sue atlete più importanti, a partire dalla campionessa del mondo, Elisa Balsamo. Non è un caso che la corsa ritrovi la classificazione World Tour, che ne conferma la crescita a livello internazionale. Una crescita che va di pari passo con l'evoluzione del movimento ciclistico femminile con formazioni sempre più attrezzate e professionali. Su un percorso esigente, disegnato anche con il supporto del CT, Paolo Sangalli, vivremo sicuramente uno spettacolo che premierà l'atleta che avrà saputo affrontare al meglio i mille ostacoli che la strada propone.

Una bella metafora di sport e di vita. Buon Giro a tutti!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA